So sweet...

So sweet...

mercoledì 6 agosto 2014

Peach pie...a modo mio!

Per una cena tra amici volevo proporre un dolce leggero ma gustoso, l'idea era di rifare una collaudata apple pie ma visto il periodo, ho provato a sostituire le mele con le pesche noci, il gusto fresco e morbido delle pesche ha regalato proprio un momento d'estate!
Accompagnata con una pallina di gelato alla crema...un connubio perfetto! ;)

Peach Pie

Ingredienti per la pastà brisèe
300g di farina 00
150g di burro morbido
50ml di acqua ghiacciata

Per il ripieno
1kg di pesche noci sode
150g di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di noce moscata
1 puntina di cucchiaio di sale
il succo di mezzo limone
30g di fecola di patate
qualche fiocchetto di burro

Procedimento
Preparare l'impasto amalgamando insieme il burro e la farina, aggiungete piano piano l'acqua per ottenere la giusta consistenza (io metto tutto insieme nel mixer, in un paio di minuti gli ingredienti si mischiano e si forma da sola la palla), formate la palla e ponetela in frigo per mezz'ora avvolta da pellicola.
Nel frattempo preparate il ripieno tagliando a spicchi sottili le pesche, per non farle scurire irroratele subito col succo di limone, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e la noce moscata e amalgamate bene il tutto.
Riprendete il vostro impasto e dividetelo a metà, stendete una delle due parti sul fondo di una tortiera di Ø 25 imburrata e infarinata, cospargetevi sopra le pesche, tenendone un po' di più verso il centro per formare una montagnetta, aggiungete qualche fiocchetto di burro.. Stendete anche l'altra metà di impasto e ricoprite tutta la torta, decorate a piacere la superficie o comunque non dimenticate di fare dei buchetti, così da far uscire l'aria in cottura ed evitare che il vapore che si forma al suo interno lasci la torta umida.
Cuocete a 200°C (forno pre-riscaldato) per 20 minuti, abbassate la temperatura a 180°C e continuate a cuocere per altri 20 minuti, abbassate ancora a 170°C e terminate la cottura per gli ultimi 20 minuti.
Cospargete la superficie con un po' di zucchero, lasciatela raffreddare in a forno spento e chiuso.
Servitela ancora tiepida e accompagnatela con una pallina di gelato alla crema.


Nessun commento:

Posta un commento