So sweet...

So sweet...

martedì 31 marzo 2015

La cheesecake "senza cheese"... è possibile!

Per scelta o per necessità non tutti possono mangiare il formaggio, ebbene dopo una spesa in un supermercato bio e naturale mi è venuta l'idea di provare a proporre una versione della cheesecake a base di formaggi vegetali, così da farla guastare anche a chi non mangia formaggio...il risultato è stato ben al di sopra delle mie aspettative, la torta era freschissima, dolce al punto giusto e soprattutto molto leggera, visto il successo che ha avuto sarà presto replicata!

Cheesecake no-cheese



Ingredienti
400g di biscotti secchi (io ho usato i Privolat Misura)
80ml di olio
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di cannella
400g di Spalmarisella (formaggio vegetale morbido tipo stracchino a base di latte di riso)
400ml di panna vegetale
200g di zucchero
50g di yogurt di soia
1 baccello di vaniglia
4 uova
2 cucchiai di farina
La scorza di un limone grattuggiato
2 cestini di lamponi freschi
200g di marmellata di lamponi
50g di cioccolato bianco

Procedimento
Frullare i biscotti insieme all'olio, al miele e alla cannella. Distribuire il composto ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera, rivestito di carta da forno, compattarlo molto bene per creare il guscio della torta, farlo rapprendere in frigorifero mentre preparate la crema.
Preparare la crema mescolando la Spalmarisella con lo yogurt e la panna, aggiungere i semi del baccello di vaniglia e la scorza del limone, unire le uova, lo zucchero e per ultima la farina.
Versare il composto nel guscio di biscotti e cuocere in forno, a 165°C per un'ora, controllate prima di estrarre la torta che si sia compattata e leggermente scurita in superficie.
Lasciar raffreddare il cheescake e guarnire con la marmellata e i lamponi, fondere il cioccolato bianco e decorare la superficie.
Gustatela fredda e conservatela in frigorifero massimo per un paio di giorni.




Nessun commento:

Posta un commento