So sweet...

So sweet...

lunedì 2 marzo 2015

Il dolce del recupero...salame di cioccolato

Da che posso ricordarmi, il salame di cioccolato è sempre stato il dolce per riciclare quei biscotti secchi un po' noiosi, quelli che proprio neanche inzuppati nel latte ci vanno giù...quei biscotti che però, mischiati al cacao, cioccolato e un goccino di marsala, possono trasformarsi in un perfetto dolce goloso e che finisce nel giro di una serata tra amici!

Salame di cioccolato


Ingredienti
150g di biscotti secchi
100g di cioccolato fondente (se lo preferite più dolce potete sostituirlo con cioccolato al latte)
20g di noci
50g di cacao amaro in polvere
30g di cioccolato bianco
marsala o rum (come unità di misura utilizzate il tappo, io ne ho messo uno di marsala)

Procedimento
Spezzettate i biscotti, le noci e il cioccolato bianco grossolanamente, amalgamateli con le mani in una ciotola, aggiungete il cacao in polvere e continuate ad amalgamare.
Fate fondere il cioccolato e mischiatelo insieme al composto di biscotti, amalgamate bene il tutto iniziando a compattare, aggiungete in ultimo il marsala.
Trasferite il composto su un foglio di carta d'alluminio, compattate bene e date la tipica forma cilindrica del salame, avvolgete il tutto nella carta d'alluminio e ponetelo in freezer per un'oretta.
Trascorso il tempo, trasferitelo in frigorifero, prima di servirlo, passatelo in un leggero strato di zucchero a velo, tagliatelo a fette...e non resisterete!!




Nessun commento:

Posta un commento