So sweet...

So sweet...

lunedì 9 marzo 2015

Soufflè al cioccolato con cuore caldo

E' vero, non mi invento nulla e non è una ricetta nuova, ma provare a farli a casa, infornarli e in 15 minuti assaporare l'estasi di questi tortini...come dire...non ha prezzo!
I souflettini al cioccolato con cuore fondente sono veramente una goduria e la cosa ancor più bella è che si possono preparare e congelare, così quando vi viene una voglia improvvisa, 15 minuti in forno e via...un triglione di calorie da aggiungere sul vostro apporto giornaliero, ma il raggiungimento della pace dei sensi è assicurato!

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Ingredienti per 8 tortini
300g di cioccolato fondente
160g di burro
180g di zucchero a velo
40g di farina
20g di cacao in polvere
4 uova + 2 tuorli
1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia

Procedimento
Tegliate grossolanamente il cioccolato e fato sciogliere a bagnomaria insieme al burro tagliato a pezzetti, amalgamando bene il tutto.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, finchè il composto diventa chiaro, denso e spumoso, togliete dal fuoco il cioccolato fuso col burro e, sempre mescolando, amalgamatelo al composto di uova, unite in ultimo la farina e il cacao setacciati.
Imburrate e ricoprite di cacao amaro gli stampini, riempiteli con il composto lasciando qualche millimetro dal bordo, a questo punto, se non li cuocete tutti, chiudeteli con carta d'alluminio e fateli congelare in freezer.
Scaldate il forno a 180°C e infornate i soufflè per 13-14 minuti se li cuocete direttamente dopo la preparazione (possono anche essere preparati qualche ora prima, conservati in frigo e cotti per esempio al momento del dolce, dopo un pranzo o una cena), 15 minuti se li tirate fuori dal freezer e li cuocete subito (non vanno scongelati); fate molta attenzione, se rimangono dentro poco, quando andrete a sformarli si romperanno, se esagerate la cottura perderete l'effetto del cuore cremoso, il trucco è sfornarli quando vedete che al centro della superficie sembrano ancora leggermente umidi.
Sfornate e lasciateli intiepidire qualche minuto, sformateli e cospargete con zucchero a velo, potete servirli accompagnati con del gelato, dello zabaione o della semplice frutta fresca...godeteveli!






Nessun commento:

Posta un commento