So sweet...

So sweet...

lunedì 24 novembre 2014

Comfort food: la torta di mele più buona del mondo!

Quando ero bambina e si andava a trovare i nonni, la nonna preparava la torta di mele...devo dire la verità, all'epoca storcevo il naso e la mangiavo con poca voglia, si sa che ai bambini piacciono i dolci porcellosi, cioccolatosi e che si fanno mangiare già con gli occhi, la torta di mele invece è sempre stata un po' meno invitante, come se mancasse quel qualcosa che ti facesse dire "evviva c'è la torta!!"... per questo, negli anni, mi sono impegnata a trovare la ricetta perfetta, così finalmente da fare assaggiare io alla nonna la mia torta di mele, e ci sono riuscita, ho preparato la torta di mele più buona che io abbia mai fatto e mangiato!!

Torta di mele



Ingredienti
270g di farina 00
180g di zucchero
375ml di panna fresca da montare
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
2 mele golden
Un pizzico di sale
La buccia di un limone grattuggiata (il succo vi serve per irrorare le mele e non farle scurire)
Una spruzzatina di cannella in polvere

Procedimento
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi molto sottili, mettetele in un piatto irrorate con del succo di limone per non farle scurire, tenetele da parte.
Montate la panna facendola ben indurire ma stando attenti che non impazzisca, tenerla da parte. Con le fruste montare le tre uova in un'altra ciotola.
Amalgamare le uova ben montate, poco per volta con la panna, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio i legno. Preparare il composto di ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale e buccia di limone), amalgamarli tra loro e piano piano incorporarli al composto di panna e uova, facendo attenzione a mescolare sempre dal basso verso l'alto per non far smontare la panna, una volta che l'impasto sarà ben liscio e senza grumi trasferitelo in una tortiera da Ø 22cm, rivestita di carta da forno.
Mischiate un cucchiaino di cannella con un cucchiaio di farina e infarinate le mele, così facendo non sprofonderanno durante la cottura, disponetele sulla superficie della torta come meglio gradite.
Infornate e cuocete a 180° C per 45/50 minuti, una volta cotta lasciatela raffreddare e cospargetela con una spruzzatina di zucchero a velo...diventerà anche il vostro "comfort food!"





, ,

Nessun commento:

Posta un commento