So sweet...

So sweet...

venerdì 10 aprile 2015

Ghirlanda di pan brioche al cioccolato

Rimaniamo sul trend post-Pasqua, ovvero "come consumare a breve tutto il cioccolato ricevuto"? Ammetto che a me piace aprire la scatola di latta e trovare i pezzettoni di uova di diversi gusti, è vero che se volessi del cioccolato potrei sempre prendere qualche quadretto dalla tavoletta che ho sempre a casa, ma il cioccolato delle uova di Pasqua è diverso, a me per esempio piace un sacco quando si formano quei grumetti di che rendono l'uovo più spesso, magari nei punti di giuntura...lo so, è una delle mie fisse...che dire! Comunque, tornando a noi...se volete "liberarvi" di un po' di cioccolato di troppo utilizzatelo per questo pan brioche, non ve ne pentirete!

Pan Brioche al cioccolato


Ingredienti
400g di farina Manitoba
100ml di acqua
50ml di latte
30ml di burro
15g di lievito di birra
20g di zucchero
5g di sale
1 uovo medio
4/5 cucchiai di crema alla nocciola
cioccolato q.b.
la scorza di 1 arancio grattuggiata

Preparare la farina nella planetaria, e farne un buco al centro, nel frattempo sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero, versare l'acqua con il lievito al centro della farina e lasciar riposare per una quindicina di minuti, finchè non si sarà gonfiato.
Sciogliere il burro insieme al latte e aggiungerlo al composto di farina insieme allo zucchero, il sale e la scorza di arancia grattuggiata, impastare bene il tutto per una decina di minuti.
Una volta pronto l'impasto coprirlo e lasciarlo lievitare in un luogo tiepido e umido per almeno un paio d'ore, raddoppiato il volume, stendete l'impasto su una spianatoia in un rettangolo spesso massimo un centimetro.
Cospargete la superficie con della crema alla nocciola (o se preferite con il cioccolato fuso, il gusto sarà più deciso e intenso) e pezzetti di cioccolato, arrotolate il rettangolo dalla parte più lunga; tagliate a metà il vostro rotolo e lasciate le parti in cui si vede il ripieno rivolte verso l'alto, intrecciatele tra loro e chiudetele fino a formare una corona, trasferitela in una teglia per ciambella.
Lasciate lievitare un'altra mezz'oretta, dopodichè cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti.
Lasciate raffreddare leggermente e sformate il vostro pan brioches, mangiato tiepido è molto soffice e profumato, si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.





Nessun commento:

Posta un commento