So sweet...

So sweet...

mercoledì 25 giugno 2014

Apple pie...rustica e gustosa!

Da diverso tempo volevo provare la famosa torta di mele american style, un dolce che non si può fare a meno di associare ai tipici film made in USA dove i protagonisti si ritrovano a gustarne una fetta in qualche locale lungo la Route 66 o nei classici ristoranti che dopo aver servito super hamburger e patatine, completano il pasto in dolcezza con una fetta di torta di mele calda!
L'occasione si è presentata proprio perfettamente, visto che domenica scorsa abbiamo pranzato con una grigliata molto simile ai barbeque americani...come poter dunque concludere al meglio se non così!

Apple pie

Ingredienti
Per l'impasto
300g di farina 00
150g di burro morbido
50ml di acqua ghiacciata

Per il ripieno
1kg di mele (meglio se renette)
200g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 limone (utilizzare il succo e la buccia grattuggiata)

Per la superficie
1 bicchiere di latte
1 uovo
2/3 cucchiai di zucchero

Procedimento
Preparare l'impasto amalgamando insieme il burro e la farina, aggiungete piano piano l'acqua per ottenere la giusta consistenza (io metto tutto insieme nel mixer, in un paio di minuti gli ingredienti si mischiano e si forma da sola la palla), formate la palla e ponetela in frigo per mezz'ora avvolta da pellicola.
Nel frattempo preparate il ripieno tagliando a spicchi sottili le mele, per non farle scurire irroratele subito col succo di limone, aggiungete lo zucchero, la cannella e la noce moscata e amalgamate bene il tutto.
Riprendete il vostro impasto e dividetelo a metà, stendete una delle due parti sul fondo di una tortiera di Ø 25 imburrata e infarinata, cospargetevi sopra le mele, tenendone un po' di più verso il centro per formare una montagnetta, aggiungete qualche fiocchetto di burro.. Stendete anche l'altra metà di impasto e ricoprite tutta la torta, bucherellate la superficie e se volete aggiungete qualche decorazione con l'impasto avanzato. Spennellate con il latte e infornate.
Cuocete a 200°C (forno pre-riscaldato) per 20 minuti, abbassate la temperatura a 180°C e continuate a cuocere per altri 20 minuti, abbassate ancora a 170°C e terminate la cottura per gli ultimi 20 minuti.
Spennellate con l'uovo sbattuto e aggiungete lo zucchero, lasciatela raffreddare in a forno spento e chiuso.
Servitela ancora tiepida e accompagnatela con una pallina di gelato alla crema...le dà quel tocco in più che la rende spettacolare.




1 commento:

  1. Woooo..che raffinatezza.E' la torta che cercavo.
    Grazie della ricetta

    RispondiElimina