So sweet...

So sweet...

lunedì 14 luglio 2014

Biscotti alle nocciole e sciroppo d'acero

Quante volte capita che avete un'idea e poi realizzate tutt'altro? Ecco, questo mi è capitato domenica...
Tempo fa su Amazon  avevo comprato un estrusore per i biscotti e ieri mi ero decisa di provarlo facendo qualcosa di semplice, ma mentre sfogliavo il mio libro "Scuola di Pasticceria" mi sono imbattuta in una ricetta che mi ha incuriosita e non ho potuto fare a meno di provarla (e modificarla leggermente): risultato, la macchina per i biscotti non l'ho usata, ma ho sfornato i biscotti più buoni mai provati!!

Biscotti allo sciroppo d'acero
Ingredienti
300g di farina 00
300g di burro salato
150g di zucchero a velo
75g di nocciole 
2 tuorli
1 cucchiaio di sciroppo d'acero

Procedimento
In un mixer tritate le nocciole, mettere insieme la farina e il burro freddo tagliato a pezzettini e lavorateli insieme (se volete potete farlo anche a mano) fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete quindi lo zucchero, i tuorli e lo sciroppo d'acero.
Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti otterrete un composto molto morbido e soffice, trasferitelo nella pellicola e formate una palla da riporre in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso il tempo necessario riprendete il vostro impasto, sarà ancora morbido, per questo non ho potuto usare l'estrusore o delle formine, ma dalla palla mi sono aiutata con un cucchiaio e ho staccato volta per volta una mezza cucchiaiata d'impasto, l'ho posta delicatamente sulla carta forno fino a formare delle palline che ho leggermente schiacciato.
Accendete il forno a 160°C, infornate i biscotti e cuocete per 15 minuti, finchè non saranno un po' dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare. 
Il risultato saranno dei biscotti molto friabili, con un retrogusto tostato di nocciole e una delicata dolcezza regalata dallo sciroppo d'acero...uno tirerà l'altro...ve lo assicuro!!!


Nessun commento:

Posta un commento