So sweet...

So sweet...

mercoledì 30 luglio 2014

Panini per hamburger: i burger buns

Premetto che non sono una fan della cucina da fast food, ne sto sempre alla larga, (l'unico sfizio che ogni tanto mi concedo è una piadina (ma possiamo definirla "fast food"?!?!)!!), qualche volta però mi piace replicare a casa una cena tipicamente american style, ovvero a base di hamburger (di carne o pesce, rigorosamente assemblati da me, secondo una mia ricetta personale che presto vi racconterò, o vegetali, di verdure o legumi), salsine varie, e patatine fritte...e per essere totalmente home made, ecco che completo il tutto anche con i panini realizzati in casa...commento dei miei ospiti durante una cena "sembravano comprati...anzi, meglio di quelli comprati!".

Burger Buns

Ingredienti per l'impasto (c.a 8 panini)
180ml di acqua calda
30g di burro ammorbidito
1 uovo
450g di farina (00 o manitoba)
50g di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito di birra secco

Per la copertura
1 uovo sbattuto con un po' d'acqua
Semi di sesamo

Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti insieme e impastate per una decina di minuti (io uso l'impastatrice e le faccio fare il ciclo completo compreso di lievitazione), l'impasto deve diventare bello elastico e soffice.
Trasferirlo in una ciotola leggermente unta d'olio, lasciarlo lievitare per un paio d'ore.
Sgonfiate l'impasto, formate un salsiscciotto e dividetelo in otto pezzi, formate dei dischetti spessi un paio di centimetri e poneteli sulla carta da forno, lasciate lievitare per almeno un'altra ora.
Preriscaldate il forno a 190°C, spennellate i panini con l'uovo sbattuto e acqua e cospargeteli con i semi di sesamo. Cuocete per 15 minuti, finchè non sono leggermente dorati in superficie.
Lasciate raffreddare e farciteli come più vi piace!


Nessun commento:

Posta un commento