So sweet...

So sweet...

lunedì 28 luglio 2014

Quattro porcellini e una torta

Da tempo giravano in rete le foto di una torta simpaticissima e di grande effetto, quattro porcellini di pasta di zucchero (o cioccolato plastico), che si rilassano in un recinto di KitKat e "fango" di cioccolato...non potevo non trovare l'occasione giusta per provare a replicare...ed eccola qua!!

Torta Porcellini

Ingredienti per la base
Io ho utilizzato una torta al cioccolato, la ricetta la trovate qui, è un impasto morbido ma che non tende a sfaldarsi, diversamente potete utilizzare anche del pan di spagna, se non volete appesantire troppo con il cioccolato...ma la caratteristica di questa torta è che deve essere veramente porcellina!!

Ingredienti per la farcitura interna della torta
150ml di panna montata vegetale
1 cestino di lamponi freschi
50g di cioccolato bianco

Ingredienti per la guarnizione
3 confezioni di Kitkat family pack
300g di cioccolato plastico bianco
1 punta di cucchiaino di colorante alimentare rosa
100g di cioccolato fondente
250g di crema spalmabile alla nocciola
50ml di panna montata

Procedimento
Preparate la base della torta, meglio se la sera prima, in modo da farla rapprendere bene e non rischiare che rimanga troppo molle.
Dividete la torta in due dischi e se voletele inumiditeli leggermente con della bagna a base di acqua e rum, cospargete la base con la panna precedentemente montata, i lamponi e il cioccolato bianco a pezzettini, riassemblate la torta e mettetela in frigo per una mezzora.


Riprendete la vostra torta, fondete al microonde qualche quadretto di cioccolato e una vota fuso, spennellatelo lungo tutto il bordo della torta, servirà da collante per i bastoncini di Kitkat che andrete a posizionare lungo tutto il bordo. Una volta creata la "recinzione", tenetela insieme passando due strati di pellicola, rimettetela in frigo ancora per una mezzora. Nel frattempo, con il cioccolato plastico realizzate le sagome dei porcellini, se il dolce lo preparate in estate dovrete essere piuttosto veloci in tutte queste operazioni, il caldo non è molto dalla parte del cioccolato! Una volta pronti i porcellini, fateli rapprendere un quarto d'ora in frigorifero.
Preparate il "fango-ganache", fondendo al microonde il cioccolato e la crema alla nocciola, unite la panna montata e cospargete tutta la superficie della torta con la crema ottenuta, riprendete i porcellini e "immergeteli" come fossero in una tinozza.
Guarnite a piacere con qualche briciola di torta se volete creare del finto terriccio e con degli zuccherini da formare fiori, funghetti o simili.

Nota: la quantità di ganache copre la superficie di una torta di Ø 26cm, formando uno strato di 5mm, più volete alta la superficie, maggiori saranno le dosi.

Nessun commento:

Posta un commento