So sweet...

So sweet...

lunedì 8 settembre 2014

Chocolate chip cookies...dolcezza a non finire!

Dopo la pausa vacanze, da qualche parte si doveva ricominciare, di solito a settembre ci sono i sensi di colpa post vacanze, si pensa ad espiare i peccati iscrivendosi in palestra, cercando le diete più svariate e promettendosi di non sgarrare fino a Natale...io non faccio nulla di tutto ciò...io mi rimetto a pasticciare!
Sapete cosa vi dico, se siete del partito "perennemente a dieta", ok, questa ricetta non fa per voi...ma se non potete rinunciare al dolce con la D maiuscola...vi lascio tutti gli strumenti per provarci...ah, io stamattina ho inzuppato i cookies nel latte..."e che ve lo dico a fare"...ci pensa la tazza, 100% soddisfazione garantita!

Chocolate Chip Cookies

Ingredienti
260g di farina
170g di burro morbido
220g di zucchero di canna scuro
100g di zucchero bianco
300g di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 uovo intero
1 tuorlo

Procedimento
In una ciotola mischiate con le fruste, il burro ammorbidito e i due tipi di zucchero, aggiungete la vaniglia, l'uovo intero e il tuorlo.
Incorporare all'impasto la farina, il bicarbonato e il sale, continuare a mischiare il tutto con le fruste.
Aggiungere il cioccolato fondente precedentemente spezzettato (e magari lasciato un po' in frigo a rapprendersi) e mischiare l'impasto con un cucchiaio di legno, lasciarlo riposare in frigorifero per una ventina di minuti, nel frattempo preriscaldare il forno a 170°C.
Trascorso il tempo necessario, disporre l'impasto sulla carta da forno, io ho formato delle palline aiutandomi con lo spallinatore per il gelato, tenetele ben distanziate perchè in cottura l'impasto tenderà a sciogliersi e ad allargarsi.


Infornate e cuocete per 15/18 minuti in forno statico, tenete d'occhio i tempi a seconda del tipo di forno e della dimensione delle palline che andrete a realizzare.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella...controllatevi perchè uno tira l'altro!!!!


Nessun commento:

Posta un commento