So sweet...

So sweet...

giovedì 25 settembre 2014

Ciambellone soffice alla ricotta

Il ciambellone è quel dolce che non ti fa mai sbagliare, ti da l'idea di sofficità e morbidezza...poi io ho una fissa particolare, non mi ricordo se ve l'ho già detto, ma quando sforno delle trote alte e soffici, non riesco a resistere nell'affondarci con le mani...so che non si fa, ma se dovessi raccontarvi le mie fisse, farei un post solo per quelle...se volete...basta chiedere!
Questo ciambellone rientra a pieno nella categoria "affondamento", tanto più che in realtà è un pan brioche, perciò se segue il giusto processo di lievitazione l'effetto sofficità è assicurato!

Ciambellone alla ricotta

Ingredienti
300g di farina 00
300g di farina manitoba (sostituibile da pari quantità di 00)
250g di ricotta
210g di latte
160g di zucchero semolato
1 bustina di lievito di birra disidratato o 1/2 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di sale fine
poco burro e farina per la tortiera

Procedimento
Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito insieme a un cucchiaino di zucchero che prelevate dalla dose richiesta.
Setacciate le farine con il sale e lo zucchero e formate la fontana, al centro aggiungete la ricotta e piano piano il latte, iniziate a impastare, fino a ottenere un composto morbido ed elastico.
Ponete l'impasto in una ciotola che dovrete coprire con della pellicola e riporre in forno solo con la luce accesa per almeno un'ora.
Trascorso il tempo e raddoppiato l'impasto, imburrate e infarinate una tortiera per ciambelle, ponete l'impasto in modo che si chiuda su sè stesso e formi il cerchio, riponetelo a lievitare per un'altra ora a forno spento solo con la luce accesa.
Al termine della lievitazione, estraete lo stampo e scaldate il forno a 180C°, a temperatura raggiunta, infornate e cuocete per circa 30/35 minuti, quando vedete che la superficie è dorata, estraetelo e lasciate raffreddare.
Il ciambellone ha un sapore molto delicato, è ottimo mangiato da solo o accompagnato con crema alla nocciola o marmellata, potete tagliarlo a fette e congelarle per riutilizzarle per la colazione di più giorni.


Nessun commento:

Posta un commento