So sweet...

So sweet...

lunedì 13 ottobre 2014

Ricetta salata: panettone gastronomico

Il panettone gastronomico, sontuoso e sfizioso, fa pensare subito a momenti di festa, in genere si prepara per il pranzo di Natale come antipasto, ma è ottimo anche per una cena a buffet tra amici visto che la sua conformazione a piccoli sandwich offre la possibilità di essere guastato come "finger food" non troppo impegnativo.
Vi confesso una cosa, io ho barato e l'ho fatto nella macchina del pane, la forma a bauletto si prestava per i tagli a strati e se non avete molto tempo a disposizione è l'ideale (certo, vi verrà una forma a parallelepipedo anzichè la classica tondeggiante, ma è un buon compromesso!), la preparazione che metterò di seguito sarà per realizzarlo tutto completamente a mano...buona preparazione!

Panettone gastronomico

Ingredienti
Per il panettone
250g di farina
125g di latte intero
15g di lievito di birra
35g di olio e.v.o.
12g di burro
7g di zucchero
7g di sale
1 uovo
1 tuorlo e un po' d'acqua per spennellare

Per le farciture
Salsa al guacamole
1 avocado molto maturo
5/6 pomodorini pachino
1 mezzo cipollotto
1 mezzo lime (o limone)
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale

4/5 fette di salmone affumicato

Salsa rosa
5 cucchiai di maionese
2 cucchiai di ketchup
1 o 2 gocce di tabasco
1 cucchiaino di marsala

100g di gamberetti
qualche foglia di lattuga

Salsa al formaggio
50g di gorgonzola
50g di formaggio spalmabile
erba cipollina
noci

Procedimento
Per il panettone
Impastate insieme tutti gli ingredienti, sciogliete il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero della quantità necessaria, formate la fontana di farina e mano a mano aggiungete il sale, lo zucchero e tutti gli ingredienti liquidi, formate un impasto liscio ed omogeneo.
Posizionate l'impasto nello stampo da panettone, in alternativa in una teglia a bordi alti da 10 cm di diametro, lasciate lievitare per un'ora e mezza.
Trascorso il tempo necessario, spennellate la superficie con il tuorlo e infornate a 180° per 20/30 minuti.
Una volta cotto fate raffreddare, sformatelo e iniziate a tagliare gli strati togliendo la calotta superiore, a me sono venute 6 fette per 3 strati, ricordatevi che se vi venissero fette più piccole, dovete sempre averne in numero pari, così da poter realizzare dei sandwich.

Per le farciture
Preparate il guacamole eliminando la buccia dall'avocado, tagliatelo a pezzettini e spruzzate subito il lime per non farlo ossidare e scurire, sciacciatelo grossolanamente con una forchetta, aggiungete i pomodori e il cipollotto a pezzettini piccoli, l'olio e il sale, mescolate bene e cospargete la superficie di una fetta di panettone, aggiungete il salmone a fette, chiudete con una fetta di panettone.
Preparate i gamberetti in salsa rosa mescolando la maionese con il ketchup, aggiungete il tabasco e il marsala, ultimate con l'aggiunta dei gamberetti, mescolate bene. Prendete una fetta di panettone, cospargete con delle foglioline di lattuga e sopra aggiungete i gamberetti in salsa rosa, chiudete con un'altra fetta di panettone.
Preparate la salsa al formaggio amalgamando il gorgonzola con il formaggio spalmabile in modo da renderlo cremoso, aggiungete l'erba cipollina e le noci per dare quella consistenza croccante, stendete su una fetta di panettone e guarnite con dell'insalata, chiudete con un'altra fetta.

Le farciture
Una volta completati tutti gli strati, assemblate il panettone, tagliatelo in 4 spicchi e richiudetelo con la calotta, puntandoli con degli stuzzicadenti da spiedini.


Nessun commento:

Posta un commento