So sweet...

So sweet...

venerdì 22 maggio 2015

Ritorno agli anni '80 con le Girelle "fai da me"

Negli anni '80/'90 le famose marche italiane ci hanno bombardato con le più svariate merendine, purtroppo scoprendo a posteriori, piene di grassi insaturi, zuccheri...spesso responsabili di ragazzetti cicciottelli e brufolosi...
Come già ho scritto più volte, a casa mia abbiamo scelto ormai da quasi 5 anni di non far entrare più in casa nessun dolce che non provenga o da pasticcerie artigianali o che lo sforni io.
Questa settimana mio marito iniziava a lavorare molto presto e aveva bisogno di una colazione veloce e comoda da portare via, allora ecco il colpo di genio: le "merendine" te le preparo io!! Guardate un po' come si fanno, sono facili e velocissime...per non parlare di quanto siano gustose!!!

Girelle



Ingredienti
100g di zucchero
80g di farina
4 uova
4 cucchiai di sciroppo d'acero
1/2 limone non trattato
5 o 6 cucchiai di crema alla nocciola
Cocco in polvere
50g di cioccolato fondente

Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con lo zucchero e lo sciroppo d'acero, finchè non diventano gonfi e spumosi, a parte montare a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone.
Incorporare un po' per volta gli albumi al composto di tuorli e unire gradualmente la farina setacciata e la buccia grattuggiata del mezzo limone, mescolate con cura, si formerà una nuvolo sofficissima.
Stendere sulla leccarda da forno un foglio di carta forno leggermente inumidito e ben strizzato, versare il composto spalmandolo lungo tutta la dimensione della teglia, aiutandosi con una spatola, fino ad avere uno spessore di circa 1cm.
Cuocere in forno caldo a 200 °C per 10-12 minuti, sfornare e rovesciare su un telo ben disteso su un piano di lavoro, eliminare delicatamente la carta da forno e arrotolare dalla parte più lunga, aiutandosi con il telo, lasciare raffreddare completamente.
Riaprire con delicatezza il rettangolo, scaldare pochi secondi al microonde la crema alla nocciola e versarla sulla superficie, cospargendola totalmente, aggiungere una spolverata di cocco grattuggiato e riarrotolare tenendo la crema all'interno.
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, togliere da fuoco e immergervi un lato della girella, posizionarle con la parte di cioccolato rivolta verso l'alto e farle rapprendere in frigo per una mezz'oretta.
Buona merenda!!



Nessun commento:

Posta un commento