So sweet...

So sweet...

lunedì 15 dicembre 2014

Cinnamon rolls o "chioccioline alla cannella"

Brr...fa freddo!! Non c'è cosa più bella allora di accendere il forno, preparare dei dolcetti profumati che evocano calore e festa e che ci scaldano il cuore...
I miei cinnamon li ho preparati sabato, per la merenda e per averli pronti per la colazione di domenica, riscaldandoli qualche secondo per far sprigionare il profumo di cannella e renderli ancora più soffici, accompagnati con una buona tazza di tea sono l'ideale per riscaldarsi.

Cinnamon Rolls



Ingredienti per l'impasto
370g di farina 00
2 uova grandi
12g di lievito di birra fresco
80ml di latte
60ml di acqua
60g di burro
60g di zucchero a velo
1 stecca di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno
60g di burro
2 cucchiaini di cannella in polvere
120g di zucchero di canna

Procedimento
Sciogliere il lievito di birra in acqua, insieme a un cucchiaino di zucchero, in una ciotola a parte mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina e zucchero).
Fare sciogliere il burro insieme al latte e alla vaniglia e nel frattempo sbattere le uova.
Aggiungere i composti liquidi (latte, burro fuso, acqua e uova) ai composti secchi e mescolare.
Impastare a mano (o nell'impastatrice) finchè il composto non risulterà soffice ed elastico, riporre in un luogo tiepido e lasciarlo lievitare per un paio d'ore (se avete anche più tempo meglio ancora).
Terminata la lievitazione, riprendere l'impasto e stenderlo su una spianatoia leggermente infarinata, fino a formare un rettangolo di 50x30cm c.a, spesso 1cm.
Preparate il ripieno facendo fondere il burro e lasciandolo leggermente raffreddare, mischiatelo con lo zucchero e la cannella.
Stendete il composto su tutto il rettangolo. Arrotolate il rettangolo su sè stesso dal lato più lungo e tagliatelo a fettine da un paio di centimetri ciascuna, ponetele in una teglia rivestita di carta da forno.


Coprite la teglia con un canovaccio e lasciatele lievitare per un'altra ora.


Preriscaldate il forno a 180C°, infornate e cuocete i cinnamon per 15-18 minuti, regolatevi, devono essere leggermente dorate in superficie.


Lasciatele intiepidire (come si vede dalla foto il mio "topolino" non ha avuto tempo di aspettare!!) e...buona merenda!!



, ,

Nessun commento:

Posta un commento