So sweet...

So sweet...

lunedì 22 dicembre 2014

I biscottini di Natale

Fare dei biscottini da poter regalare ai vostri amici o appendere all'albero di Natale è un bellissimo pensiero, in più se siete creativi potete sbizzarrirvi con tante diverse forme e soprattutto tante divertenti decorazioni...io vi lascio con i miei... ;)

Biscottini di Natale

Ingredienti per l'impasto
350g di farina
150g di zucchero
250g di burro freddo
8g di lievito in polvere
4 tuorli
1 limone per grattuggiarne la buccia
1 cucchiaino di semi di vaniglia
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere

Ingredienti per la ghiaccia reale
150g di zucchero a velo
1 albume (30g c.a)
qualche goccia di limone
coloranti alimentari

Procedimento
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti insieme (tranne lo zenzero e la cannella), fate attenzione che il burro sia ben freddo e la farina ben setacciata.
Amalgamate insieme tutti gli ingredienti fino a che si compattino ben bene, trasferite il composto su una ciotola e continuate a lavorarlo.
Dividete l'impasto a metà, una parte lo lasciate così com'è, all'altra aggiungete lo zenzero e la cannella e riamalgamate bene il tutto.
Stendete l'impasto sulla spianatoia lasciandolo di uno spessore di circa 2-3mm.


Con le formine tagliate i biscotti come meglio preferite.
Adagiateli su carta da forno e cuocete in forno caldo, a 180°C per 13-15 minuti, regolandovi a seconda del colore dei biscotti. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene su una gratella prima di decorarli. Se volete appenderli all'albero, fate un buco prima di infornarli, se andrà a chiudersi con la cottura, bucate sempre nello stesso posto appena li sfornate.

Per decorarli con la ghiaccia reale, montate l'albume con il limone, poco per volta aggiungete lo zucchero a velo, finchè tutto non sarà bene amalgamato.
Se volete colorarla dividetela in tante ciotoline quanti sono i vostri colori, trasferite il composto nella sac-à-poche e decorate i biscotti a picimento, lasciatela asciugare completamente prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento