So sweet...

So sweet...

lunedì 2 febbraio 2015

Muesli fatto in casa

Mi piace fare colazione, quando non lavoro la faccio con calma e magari con qualcosa di sfizioso, durante la settimana però sono abbastanza metodica, latte e cereali o al massimo una fettina di qualche torta che ho preparato perlopiù per la colazione di mio marito (lui rientra in quel gruppo di persone che carbura lentamente e non mangia nulla appena sveglio!).
Molti prodotti che si trovano nei comuni supermercati sono pieni di zuccheri o grassi non idrogenati che fanno molto male, fanno ingrassare e non danno il giusto apporto nutritivo, ho provato allora a preparare dei cereali sani e gustosi anche per la mia colazione...ecco che vi presento il mio muesli fai da me!

Muesli fatto in casa


Ingredienti per 2 vasetti della capacità 0,5l cad.
150g di cerali misti da agricoltura biologica (avena, orzo, farro, riso soffiato)
50g di fiocchi di mais
50g di cioccolato fondente
30g di nocciole
30g di noci
4 o 5 cucchiai di sciroppo d'acero bio
2 cucchiai di zucchero grezzo di canna
2 cucchiai di cocco in polvere
1 cucchiaio di olio evo

Procedimento
In un pentolino far sciogliere lo sciroppo d'acero con lo zucchero e l'olio, fare scaldare a fiamma molto bassa per evitare che si bruci (lo zucchero cuoce molto in fretta!).
In una terrina mescolare tutti i cereali, i fiocchi di mais, le noci, nocciole e il cocco, una volta che lo sciroppo si è completamente sciolto, versarlo insieme ai cereali e amalgamarli ben bene.
Preriscaldare il forno a 160°C, disporre il composto di cereali su una leccarda, rivestita di carta da forno, appiattitelo e compattatelo molto bene.
Fate tostare il composto in forno, per 15-20 minuti, a seconda del colore e della tostatura che volete dare al vostro muesli, attenzione che non bruci.
Una volta pronto, estraete il vostro muesli dal forno, fatelo raffreddare e tagliatelo a pezzetti grossolani con un coltello, aggiungete il cioccolato precedentemente ridotto a piccoli pezzettini.
Trasferitelo in contenitori con chiusura ermetica, potete conservarlo per diversi giorni, consumatelo nel latte caldo o freddo come preferite, con dello yogurt naturale o anche come snack da sgranocchiare rilassati sul vostro divano.






Nessun commento:

Posta un commento