So sweet...

So sweet...

mercoledì 10 giugno 2015

Crostata alla marmellata

Niente di più semplice e buono di una crostata ben fatta, quel gusto rustico e burroso che lascia ad ogni suo morso, se poi si riesce ad utilizzare della marmellata fatta in casa allora il dolce è al TOP!

Crostata alla marmellata

Ingredienti
500g di farina
250g di burro
200g di zucchero a velo
4 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale
La scorza di un limone non trattato
Marmellata a vostro piacimento

Procedimento
Per preparare la frolla io ho utilizzato il mixer, credo sia il metodo più rapido e che non vi mette troppo a contatto con la pasta, che ha bisogno di essere lavorata a freddo.
Mettete quindi nel mixer la farina, il pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini e freddo di frigo, frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso, a quel punto aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e i tuorli d'uovo, riazionate il mixer finchè il composto non si compatterà completamente.
Estraetelo e ponetelo nella pellicola a riposare in frigo per mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo, estraete il panetto dal frigo, dividetelo in due parti e uno dei due ponetelo tra due fogli di carta da forno per stenderlo, a quel punto trasferitelo nella tortiera e cospargetelo della marmellata che preferite.
Stendete l'altra parte del panetto e potete decidere se tagliare le classiche strisce o con delle formine fare delle decorazioni diverse da appoggiare sopra alla marmellata.
Cuocete la vostra crostata in forno pre-riscaldato, a 180 °C per 50-60 minuti, lasciate raffreddare e servite.



Nessun commento:

Posta un commento