So sweet...

So sweet...

giovedì 22 maggio 2014

Mandorle e cioccolato per la Torta Caprese

Lo scorso fine settimana sono stata molto fiera di me stessa...da venerdì a domenica tre dolci in tre giorni...fortuna che c'erano una serie di occasioni per poterli preparare, così non siamo andati all'ingrasso solo io e mio marito!
Una delle tre torte che ho realizzato oltre alla cheescake di cui vi ho già parlato qui e qui, è stata proprio la Torta Caprese, che in una parola posso dirvi che è SPETTACOLARE!

Torta Caprese

Ingredienti
300g di mandorle pelate
250g di burro
250g di cioccolato fondente
250g di zucchero
5 uova medie

Procedimento
Far tostare leggermente le mandorle, se preferite in forno o in un padellino sul fuoco, stando attenti a non scurirle troppo, trasferirle nel mixer e tritarle grossolanamente.
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria finchè non sarà ben liscio e senza grumi, lasciatelo raffreddare mescolandolo di tanto in tanto.
Con l'aiuto di un mixer, amalgamate insieme il burro spezzettato (non troppo freddo), lo zucchero e i tuorli delle uova, aggiungete successivamente il cioccolato, una volta amalgamato il composto trasferitelo in una ciotola capiente e unite le mandorle.
 Montate a neve gli albumi, una volta pronti incorporateli al composto molto lentamente e amalgamando dal basso verso l'alto.
Imburrate una tortiera di 24-26 cm di diametro e sul fondo rivestitela con della carta forno, infornate la vostra caprese a 180° C (forno ben caldo) e cuocete per 50-60 minuti, se facendo la prova stecchino vi rimane leggermente attaccata ma non è liquida, la torta è pronta, tenete presente che non deve seccare ma manterrà una consistenza leggermente umida.
Lasciatela raffreddare e cospargetela con dello zucchero a velo, servitela se volete accompagnata da una pallina di gelato alla crema o della panna montata.



Nessun commento:

Posta un commento