So sweet...

So sweet...

lunedì 5 maggio 2014

New York cheesecake alle fragole

Voglia di fragole, per me il frutto che per eccellenza apre le porte all'estate, frutti rossi e dolci che fanno comparsa tra le primizie estive già a fine marzo / primi di aprile, ma che acquistano il loro gusto migliore da maggio in poi, sul mio balcone ho 4 vasi che ogni anno si riproduco cercando di saltellare anche verso altre piante vicine, purtroppo per il poco spazio non riesco ad avere grandi quantità, ma le poche che riesco ad assaggiare sono sempre una soddisfazione e regalano un sapore favoloso.
Qualche anno fa sono stata negli Stati Uniti, il loro dolce per eccellenza è il cheesecake, la torta al formaggio farcita in superficie con marmellate, gelatine, cioccolato, immaginatevi un gusto, gli americani lo avranno già inventato...ecco quindi che ho riprodotto un loro emblema, la New York Cheescake alle Fragole!

Cheescake alle Fragole



Ingredienti
400g di biscotti secchi
100g di burro
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di cannella
300g di robiola
400g di ricotta
200g di zucchero
40g di yogurt
150ml di panna
1 baccello di vaniglia
4 uova
1 cucchiaio di farina
La scorza di un limone grattuggiato
4 cestini di fragole
200g di marmellata di fragole e fragoline di bosco

Procedimento
Frullare i biscotti insieme al burro fuso, al miele e alla cannella. Distribuire il composto ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera, rivestito di carta da forno, compattarlo molto bene per creare il guscio della torta.
Preparare la crema mescolando i formaggi con lo yogurt e la panna, aggiungere i semi del baccello di vaniglia e la scorza del limone, unire le uova, lo zucchero e per ultima la farina.
Versare il composto nel guscio di biscotti e cuocere in forno, a 165°C per un'ora, controllate prima di estrarre la torta che si sia compattata e leggermente scurita in superficie.
Lasciar raffreddare il cheescake e guarnire con la marmellata e le fragole tagliate come meglio preferite.
Gustatela fredda e conservatela in frigorifero.


Nessun commento:

Posta un commento