So sweet...

So sweet...

giovedì 10 aprile 2014

Soffice e leggera...torta alla ricotta

Delle volte mi comporto come i bambini, se vedo un torta soffice e gonfia non riesco a fare a meno di appoggiarci sopra le mani, lo so, non si fa e mi sgrido da sola, ma alle volte mi tornano istinti primordiali!
Ieri sera quando ho sfornato questa torta...beh si, non ho resistito e ancora calda ne ho dovuto tastare la sofficità...ed era morbidissima! Quando ho tagliato la prima fetta per vedere il risultato, beh, ne sono rimasta piacevolmente appagata, sia esteticamente sia soprattutto a livello gustativo!
Stamattina mi ha dato ulteriori soddisfazioni, la prova dell'inzuppo l'ha superata alla grande, nel latte tiepido lo assorbe come una spugna e assaporandola vi lascia un leggero retrogusto di vaniglia accompagnato dalla nota leggermente più corposa delle gocce di cioccolato...che dire, la prova colazione è stata superata, ma anche quella del dopocena e perchè no...della merenda!

Torta soffice alla ricotta

Ingredienti
250g di ricotta
250g di farina 00
60g di burro
3 uova
1 cucchiaio di latte intero
170g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 manciata di gocce di cioccolato (a piacere)
1/2 stecca di vaniglia o la buccia di un'arancia o di un limone grattuggiata (a seconda dell'aroma preferito)

Procedimento
Montare le uova e lo zucchero finchè non si formerà una crema chiara e fluida (io mi aiuto mettendo il composto in una teglia a bagnomaria, le uova pastorizzano e montano ulteriormente evitando di smontare durante la cottura), nel frattempo sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare.
Quando il composto raggiunge la giusta consistenza, aggiungere in più riprese la ricotta, continuando a montarlo con le fruste, aggiungere il cucchiaio di latte.
Setacciare la farina con il lievito e la vaniglia e piano piano incorporarli, sempre continuando ad utilizzare le fruste, una volta amalgamati unire il burro e continuare a montare.
Quando il composto è pronto, unire le gocce di cioccolato e mescolare, versare il tutto in una teglia di 22cm di diametro (più è piccola la teglia maggiormente si gonfia la torta) rivestita da carta da forno e infornare a 180°C (forno pre-riscaldato) per 35 minuti.
Lasciare raffreddare e ricoprire con lo zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento