So sweet...

So sweet...

lunedì 7 aprile 2014

Torta Sbrisolona

Venerdì sera stavo sfogliando il mio ultimo acquisto "Scuola di Pasticceria" per cercare l'ispirazione per il weekend...mio marito mi ha bloccato subito non appena vista la ricetta della Sbrisolona e così, munita di tutti gli ingredienti necessari l'ho accontentato e ho preparato questa gustosissima meraviglia!
Pronti per la ricetta? E' semplicissima!

Sbrisolona

Ingredienti:
250g di farina 00
165g di zucchero di canna
150g di burro freddo
1 uovo
1/2 cucchiaio di cannella
100g di mandorle tritate

Procedimento
In un mixer inserire la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti, azionare a media velocità e mischiare gli ingredienti finchè non vedrete un effetto sabbioso.
Aggiungere l'uovo e riazionare il mixer, mano a mano che gli ingredienti si uniscono e si compattano si formerà la classica palla di pasta frolla, dividerla a metà.
Stendere sul fondo di una tortiera bassa, ricoperta di carta da forno, una delle due metà, in modo che quando andrete a tagliare le fette saranno abbastanza compatte sul fondo, cospargerlo di cannella.
Riprendete l'altra metà di frolla e riponetela nel mixer insieme alle mandorle, se le utilizzate intere in questo momento le lame andranno a sminuzzarle, io ho preferito lasciarle grossolane in modo che si sentissero bene, nel frattempo la frolla si disgregherà ancora.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, rivestite tutto il fondo con i pezzettini di frolla e mandorle in modo da cospargere tutta la superficie.
Scaldate il forno a 180°C e cuocete la vostra torta per 25/30 minuti, regolatevi appena si scurisce leggermente la superficie.
Se la servite per la merenda, accompagnatela con un buon thè...buona degustazione!


Libro ispirazione

Nessun commento:

Posta un commento