So sweet...

So sweet...

giovedì 27 febbraio 2014

Golose e veloci: le mele in sfoglia...

Ieri sera decido di invitare a cena mio fratello, era un po' che non veniva da noi e in più avevamo ancora in sospeso una partita a Super Mario 3D World che ormai va avanti da un paio di mesi, insomma una rimpatriata infrasettimanale era d'obbligo!
Ovviamente non potevo pensare di finire la cena senza qualcosa di dolce, e con in casa 3 mele, della pasta sfoglia e un barattolo di crema alla nocciola, ecco che sono ricorsa ad una soluzione veloce ma di grande effetto, così ho realizzato le mele in sfoglia!

Mele in Sfoglia


Ingredienti
3 mele gialle
3 cucchiai di zucchero di canna
1 rotolo di pasta sfoglia
3 cucchiai colmi di crema alla nocciola

Procedimento
Lavate le mele, sbucciatele e tagliate la parte superiore in modo da formare un coperchio.
Passate sulla superficie del succo di limone in modo da non farle ossidare e annerire, svuotate la parte interna del torsolo con uno scavino, facendo attenzione a non arrivare fino in fondo.
Passatele nello zucchero di canna e riempite ogni mela con un cucchiaione di crema alla nocciola, se volete potete aggiungere anche dei pezzettini di frutta secca.
Tagliate a striscioline la pasta sfoglia e avvolgetela a spirale sulle mele, prendete la parte superiore che avevate messo da parte e richiudetele come fosse un coperchio.
Con gli scarti di pasta frolla realizzate delle finte foglioline e il torsolo.
Cuocete a 180° C per circa mezz'ora, finchè la sfoglia non si scurisce leggermente, allora le mele saranno pronte. Sfornate e servite ancora tiepide e morbide con una spolverata di zucchero a velo.
La crema calda all'interno regala un contrasto con le mele fresche e mantiene tutta la golosità e la leggerezza di questo semplice dolce.


L'ispirazione l'ho avuta quando ho trovato quest'immagine sul web, anche senza spiegazioni era tutto molto chiaro e facile, il prossimo esperimento, con più calma, sarà riempirle con crema pasticcera fatta in casa!

Mele in Sfoglia - Immagine dal web

Nessun commento:

Posta un commento