So sweet...

So sweet...

lunedì 10 febbraio 2014

I dolci del weekend...II^ parte: Fondente al peperoncino

Come anticipato nel precedente post, il weekend è stato "dolcemente" produttivo, da venerdì a domenica un dolce profumo è rimasto presente in tutta casa!
Sabato sera cena tra amici, a me piace sempre portare il dolce e sbizzarrirmi ogni volta, sabato però sono rimasta tranquilla è ho proposto il mio cavallo di battaglia, la torta preferita del mio amico Riccardo, al cioccolato (rigorosamente fondente), senza farina, ma con una dose massiccia di burro, e un profumo piccante...cosa sarà mai?

La Fondente al Peperoncino

Fondente al Peperoncino


Ingredienti
250g di cioccolato fondente di copertura (scegliete la percentuale che preferite in base a quanto la vorreste più o meno amara)
1 peperoncino (sostituibile con altro aroma a piacere - vaniglia, zenzero, cannella, arancia...)
200g di burro
80g di zucchero a velo
4 uova
50g di cacao amaro

Procedimento
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mano a mano incorporate il burro tagliato a pezzettini e il peperoncino (o altro aroma).
Una volta completamente fuso, spostate il composto ed eliminate il peperoncino.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero a velo, appoggiate il contenitore sopra la pentola di acqua bollente che avete usato per il bagnomaria, il calore farà leggermente cuocere i tuorli e li aiuterà a montare con più facilità (l'operazione viene solitamente utilizzata per preparare il tiramisù, la lieve cottura pastorizza le uova che in quel caso restano crude). Aggiungete le uova al cioccolato e amalgamate molto lentamente, in modo da non smontare i tuorli.
Montate gli albumi a neve fermissima e incorporatele al composto restante, mescolando sempre con molta molta calma e dal basso verso l'alto per lasciare che l'aria continui ad essere incorporata.
Versate il composto in una teglia di 22/24cm di diametro, foderata con carta da forno.
Preriscaldate il forno a 170°C e lasciate cuocere per 20/25 minuti, tenete presente che se fate la prova stecchino dovete tirarlo fuori e trovare attaccato ancora il composto, la torta una volta pronta avrà una consistenza molto umida e spugnosa.
Lasciate raffreddare e cospargete di cacao amaro.
Quando la assaggerete non potrete più farne a meno!

Sabato sera visto che c'erano tra gli ospiti anche dei bimbi ho sostituito il peperoncino con la vaniglia...paradisiaca!

Fondente alla Vaniglia

Nessun commento:

Posta un commento