So sweet...

So sweet...

mercoledì 12 febbraio 2014

Inverno al triplo cioccolato

Oggi c'è una bellissima giornata su Milano, dopo giorni ininterrotti di pioggia vedere il sole è sempre piacevole, anche se ancora la temperatura è parecchio frizzantina!
Visto che ancora fa freddino e purtroppo per i prossimi giorni le previsioni del tempo non promettono niente di buono, perchè non concedersi una fetta di torta che racchiude ancora in sè tutto il calore dell'inverno?
Un'esplosione di cioccolato, una dolcezza che scalda il cuore e profuma di pasta frolla...un piacere immenso ad ogni morso, quello che ci vuole per sentirsi felici!
Cacao amaro per la pasta frolla, Cioccolato fondente per la ganache e ancora cacao amaro da cospargere sulla superficie...pronti?!?

Inverno al cioccolato

Ingredienti per la pasta frolla
300g di farina 00
30g di cacao amaro
130g di zucchero a velo
150g di burro
3 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale

Procedimento
In una terrina (o in un mixer), unite gli ingredienti secchi (farina, cacao e zucchero) e amalgamateli insieme al burro. Trasferite il composto sulla spianatoia e creando la classica fontana, aggiungete i tuorli d'uovo.
Impastate a mano molto velocemente fino ad ottenere una palla compatta, riponetela all'interno della pellicola, in frigorifero per una mezz'ora.
Stendete la pasta tra due fogli di carta forno, inseritela nella teglia e bucherellatela, ponete sulla superficie un foglio di carta da forno con un peso (legumi secchi) per evitare che si gonfi, cuocete a 180°C in forno pre-riscaldato, per una ventina di minuti, sfornatela e lasciatela raffreddare (se avete poco tempo e un balconcino comodo, lasciatela fuori per una mezz'oretta, in inverno è un congelatore ideale!).

Ingredienti per la ganasce
300g di cioccolato fondente
300g di panna
100g di burro
Mirtilli rossi o ribes rosso per guarnire

Procedimento
Tagliate a pezzettini il cioccolato, nel frattempo fate scaldare sul fuoco la panna, appena arriva a bollore unite il cioccolato e il burro che si scioglieranno velocemente.
Spostate dal fuoco e lasciate raffreddare mescolandola di tanto in tanto per tenerla morbida.

A questo punto potete travasare la ganache sopra la pasta frolla, lasciate riposare, l'ideale sarebbe preparare la torta un giorno prima di essere gustata, in modo che la ganasche raggiunga la giusta consistenza, cospargete di cacao amaro e guarnite a piacere con in frutti rossi che regalano un bellissimo contrasto e se volete una spruzzata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento