So sweet...

So sweet...

lunedì 24 febbraio 2014

Se il buongiorno si vede dal mattino...Pancakes alle fragole

Sabato mattina il mio maritino ed io ci siamo concessi una colazione solo per noi, iniziando con calma un bel weekend di sole e tutto nostro!
La scelta è ricaduta su un qualcosa che ci potesse caricare e affrontare dolcemente la giornata, un po' impegnativa visto qualche impegno che avevamo sulla giornata, cosa di meglio se non i Pancakes!
Le golosissime frittelle americane sono state le protagoniste delle colazione, accompagnate da un buon yogurt con frutta secca e fragole e innaffiate da una buona spremuta bio di arance rosse...la giornata è andata alla grande!

Pancakes, Fragole e Yogurt

Ingredienti per 4 persone
125g di farina 00
25g di burro
15g di zucchero
2 uova
200ml di latte
6g di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento
Dividere l'albume dal tuorlo e metterli in due ciotole differenti, il tuorlo iniziate a montarlo con una forchetta.
Scaldate il latte insieme al burro fino a farlo fodere e mischiate pian piano con l'uovo (attenzione che il latte non sia troppo caldo e cuocia l'uovo!) , aggiungete il lievito e la farina preventivamente setacciati.
Montate gli albumi insieme al pizzico di sale e allo zucchero e uniteli al composto di uova e farina, lasciate riposare qualche minuto.
Fate scaldare un pentolino leggermente imburrato e versate un mestolo di composto, appena dorerà leggermente, con l'aiuto di una spatolina girate la frittella sull'altro lato e fate dorare a sua volta.
Appena pronto il vostro pancake spostatelo su un piatto e ripetete il procedimento con tutto il composto restante (a me sono venute 7 frittelle da c.a 10 cm di diametro), impilate le frittelle una sull'altra e una volta pronte irroratele con lo sciroppo d'acero e guarnite a piacere con frutta fresca (ottimi con le fragole, i mirtilli, banane...)



Nessun commento:

Posta un commento