La varietà di cibo giapponese cambia, come per il cibo italiano, da regione a regione, la varietà è molto ampia e soprattutto anche il cibo cotto ha tantissima varietà e soprattutto molti piatti sani e leggeri pur non mancando molte sfiziosità.
Ho provato a ricreare una zuppa calda a base di miso, questa è solo la prima parte della cena, siete pronti a scoprirla? Leggete con me...
Zuppa di miso e udon |
Ingredienti per 4 persone
Per il brodo
1,5lt di acqua
30g di miso
20g di sake
30g di salsa di soia
20g di olio di sesamo
1 pizzico di zenzero in polvere
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di olio di oliva
2 cucchiaini di alge wakame istantanee
1 porro fresco
qualche cubetto di tofu fresco
5 o 6 funghi shitake
360g di udon
Per il tofu fritto
1 panetto di tofu fresco
Olio di semi di arachide per friggere
Premessa
La maggior parte degli ingredienti non sono facilissimi da reperire negli abituali supermercati, potete rivolgervi a negozi di alimentari etnici (a Milano c'è Kathay, dove potete reperire tutti gli ingredienti qui sopra), oppure li trovate nei negozi di prodotti biologici e naturali (per esempio NaturaSì)
Per darvi qualche idea di come trovate i vari prodotti "crudi", vi lascio qualche immagine...
Funghi Shitake |
Tofu |
Udon |
Alghe wakame |
Miso |
Prepariamo prima il tofu fritto, visto che ha una preparazione un po' più lunga.
Prendiamo la mattonella di tofu e tagliamola a fettine molto sottili, spessore massimo 1,5mm, asciughiamole molto bene con carta assorbente.
Scaldiamo l'olio a 130 C° e immergiamo le fettine di tofu in cottura per 6 minuti, scoliamole dal fritto e rifriggiamole in olio la cui temperatura è arrivata a 170 C°, per altri 5 minuti, scoliamole nuovamente e lasciamole da parte.
Procedimento per il brodo
In una pentola versiamo l'acqua, tagliamo il porro a fettine molto sottili, inseriamo nella pentola tutti gli ingredienti di cui sopra, tranne i funghi e gli udon.
Portiamo a ebollizione il brodo e facciamolo cuocere per in tutto per 45 minuti o anche un po' di più, il brodo più cuoce e più si insaporisce, assaggiamolo, se sembra insipido possiamo aggiungere qualche pizzico di sale (attenzione, il miso è molto salato, meglio stare un po' più leggeri all'inizio e magari aggiungerlo successivamente),gli ultimi 10 minuti aggiungiamo i funghi precedentemente puliti e privati del gambo.
Nel frattempo prepariamo gli udono, hanno una cottura di circa 15 minuti, io li ho cotti i primi 5 minuti in semplice acqua bollente, poi li ho trasferiti a cuocere insieme al brodo.
Una volta pronti si possono servire in tazze da zuppa, prelevate gli udon, aggiungete il brodo, i funghi, un po' di porro fresco e il tofu fritto.
Servite bollenti, mangiate gli udon con le bacchette e "succhiateli" proprio come fanne nei manga giapponesi!!!
Buona cena ;)
Nessun commento:
Posta un commento