So sweet...

So sweet...

lunedì 23 marzo 2015

La mia cena giapponese: zuppa di miso con udon

Se c'è una cucina che amo al pari della nostra è la cucina giapponese. Molti pensano che il cibo giapponese sia solo a base di pesce crudo sotto forma di sushi e sashimi, ma non c'è niente di più sbagliato, è come pensare che la cucina italiana sia solo a base di pizza e lasagne!
La varietà di cibo giapponese cambia, come per il cibo italiano, da regione a regione, la varietà è molto ampia e soprattutto anche il cibo cotto ha tantissima varietà e soprattutto molti piatti sani e leggeri pur non mancando molte sfiziosità.
Ho provato a ricreare una zuppa calda a base di miso, questa è solo la prima parte della cena, siete pronti a scoprirla? Leggete con me...

Zuppa di miso e udon

Ingredienti per 4 persone

Per il brodo
1,5lt di acqua
30g di miso
20g di sake
30g di salsa di soia
20g di olio di sesamo
1 pizzico di zenzero in polvere
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino di olio di oliva
2 cucchiaini di alge wakame istantanee
1 porro fresco
qualche cubetto di tofu fresco
5 o 6 funghi shitake
360g di udon

Per il tofu fritto
1 panetto di tofu fresco
Olio di semi di arachide per friggere

Premessa
La maggior parte degli ingredienti non sono facilissimi da reperire negli abituali supermercati, potete rivolgervi a negozi di alimentari etnici (a Milano c'è Kathay, dove potete reperire tutti gli ingredienti qui sopra), oppure li trovate nei negozi di prodotti biologici e naturali (per esempio NaturaSì)
Per darvi qualche idea di come trovate i vari prodotti "crudi", vi lascio qualche immagine...

Funghi Shitake

Tofu

Udon

Alghe wakame
Miso
Procedimento per il tofu fritto
Prepariamo prima il tofu fritto, visto che ha una preparazione un po' più lunga.
Prendiamo la mattonella di tofu e tagliamola a fettine molto sottili, spessore massimo 1,5mm, asciughiamole molto bene con carta assorbente.
Scaldiamo l'olio a 130 C° e immergiamo le fettine di tofu in cottura per 6 minuti, scoliamole dal fritto e rifriggiamole in olio la cui temperatura è arrivata a 170 C°, per altri 5 minuti, scoliamole nuovamente e lasciamole da parte.

Procedimento per il brodo
In una pentola versiamo l'acqua, tagliamo il porro a fettine molto sottili, inseriamo nella pentola tutti gli ingredienti di cui sopra, tranne i funghi e gli udon.
Portiamo a ebollizione il brodo e facciamolo cuocere per in tutto per 45 minuti o anche un po' di più, il brodo più cuoce e più si insaporisce, assaggiamolo, se sembra insipido possiamo aggiungere qualche pizzico di sale (attenzione, il miso è molto salato, meglio stare un po' più leggeri all'inizio e magari aggiungerlo successivamente),gli ultimi 10 minuti aggiungiamo i funghi precedentemente puliti e privati del gambo.
Nel frattempo prepariamo gli udono, hanno una cottura di circa 15 minuti, io li ho cotti i primi 5 minuti in semplice acqua bollente, poi li ho trasferiti a cuocere insieme al brodo.
Una volta pronti si possono servire in tazze da zuppa, prelevate gli udon, aggiungete il brodo, i funghi, un po' di porro fresco e il tofu fritto.
Servite bollenti, mangiate gli udon con le bacchette e "succhiateli" proprio come fanne nei manga giapponesi!!!
Buona cena ;)




Nessun commento:

Posta un commento