Pronti per la ricetta? E' semplicissima!
Sbrisolona |
Ingredienti:
250g di farina 00
165g di zucchero di canna
150g di burro freddo
1 uovo
1/2 cucchiaio di cannella
100g di mandorle tritate
Procedimento
In un mixer inserire la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti, azionare a media velocità e mischiare gli ingredienti finchè non vedrete un effetto sabbioso.
Aggiungere l'uovo e riazionare il mixer, mano a mano che gli ingredienti si uniscono e si compattano si formerà la classica palla di pasta frolla, dividerla a metà.
Stendere sul fondo di una tortiera bassa, ricoperta di carta da forno, una delle due metà, in modo che quando andrete a tagliare le fette saranno abbastanza compatte sul fondo, cospargerlo di cannella.
Riprendete l'altra metà di frolla e riponetela nel mixer insieme alle mandorle, se le utilizzate intere in questo momento le lame andranno a sminuzzarle, io ho preferito lasciarle grossolane in modo che si sentissero bene, nel frattempo la frolla si disgregherà ancora.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, rivestite tutto il fondo con i pezzettini di frolla e mandorle in modo da cospargere tutta la superficie.
Scaldate il forno a 180°C e cuocete la vostra torta per 25/30 minuti, regolatevi appena si scurisce leggermente la superficie.
Se la servite per la merenda, accompagnatela con un buon thè...buona degustazione!
Libro ispirazione |
Nessun commento:
Posta un commento