Forse più che biscotti al cioccolato si dovrebbero chiamare cioccolato biscottato, qui il cioccolato è veramente l'ingrediente principale, e non scherzo...vedrete le dosi!
Comunque ve lo dico, non ho mai mangiato nulla di più buono, poi sono anche facili e veloci da realizzare...cosa volete di più?!?!
Double chocolate chip cookies |
Ingredienti (per circa 18 biscotti)
120g di cioccolato fondente
280g di cioccolato fondente al 75%
110g di burro ammorbidito
130g di zucchero di canna
150g di farina
25g di cacao amaro
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1/2 cucchiaino di sale
Procedimento
Fate sciogliere i 120g di cioccolato fondente a bagno maria e tenetelo da parte.
Lavorate con le fruste il burro ammorbidito e lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e la vaniglia e continuate a lavorare.
Unite ora la farina, il cacao, il sale, il bicarbonato e il cioccolato fuso, a questo punto mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Quando il composto ha raggiunto la giusta consistenza, aggiungete il 280g di cioccolato fondente al 75% che avrete tritato grossolanamente, mischiate e fate riposare in frigo finchè non si scalda il forno a una temperatura di 160C°.
Disponete su una teglia la carta da forno e con lo spallinatore per il gelato formate le palline di impasto, avendo accortezza di tenerle parecchio distanziate tra loro (per non fare attaccare i biscotti in cottura bastano 9 palline per infornata).
Fate cuocere alla temperatura stabilita per 12/15 minuti, finchè la superficie si creperà leggermente, lasciate raffreddare...se riuscite a trattenervi!
Io li ho serviti durante una cena tra amici, con sopra una pallina di gelato alla crema a qualche frutto di bosco da accompagnamento...un dolce veloce ma divino!
Nessun commento:
Posta un commento