Avete presente quando vedete l'immagine di un dolce e non potete fare a meno di replicarlo?!!? E' vero, ultimamente mi succede spesso, ma quando ho visto l'immagine della meringata al limone, non ho potuto trattenermi...dovevo provarla!
Ultimamente faccio spesso la New York Cheesecake (trovate la ricetta qui), soprattutto perchè è un dolce fresco, poco impegnativo e particolarmente apprezzato, questa però è una variante con ingredienti leggermente differenti...ma soprattutto con una superficie particolarissima, dolce e "meringosa"!!
Ingredienti per la base
100g di burro
200g di biscotti secchi
Ingredienti per la crema
600g di Philadelphia in panetti
120g di zucchero
4 tuorli
2 limoni per la scorza
1 limone per il succo
50g di maizena
100ml di latte
100ml di panna liquida
Ingredienti per la meringa
4 albumi
250g di zucchero
100ml di acqua
1 pizzico di sale
qualche goccia di succo di limone
Procedimento
Partiamo dalla base: mettete i biscotti secchi nel mixer e sminuzzateli finemente, fate sciogliere il burro e aggiungetelo lentamente ai biscotti, mescolate il tutto e, foderando con carta forno la base di una tortiera da Ø 22, ricopritela con i biscotti, compattando tutta la base e spingendosi leggermente anche verso i bordi della tortiera, ponetela in frigorifero per 15 minuti per far rapprendere il composto.
Passiamo alla crema: in una ciotola versate il Philadelphia e i 4 tuorli, iniziate ad amalgamare con le fruste, aggiungete la maizena, il latte e lo zucchero e continuate ad amalgamare, per poter aggiungere in seguito il succo di limone e la scorza grattuggiata, in ultimo aggiungete la panna a filo, sempre continuando ad amalgamare con le fruste.
Il composto è pronto e può essere versato nella tortiera, sopra la base che avremo appena prelevato dal frigo; infornate e cuoce a 170°C per un'ora, a forno statico e preriscaldato.
Ora che la vostra cheescake sarà pronta come nella foto qui sopra, dovete pensare alla meringa, con gli ingredienti che trovate sopra, potete seguire tutti i passaggi che trovate qui.
Una volta che la meringa è pronta, decorate la superficie della torta con un cucchiaio facendo dei bei ciuffi, re-infornate la torta con la funzione grill alla massima temperatura per massimo 2 minuti (mi raccomando tenete monitorato il tempo!)...sfornate e servite per la vostra merenda!
Nessun commento:
Posta un commento