So sweet...

So sweet...

mercoledì 16 luglio 2014

Crostata meringata alle mele

Avevo voglia da parecchio tempo di provare una torta meringata, passeggiando per il web mi sono imbattuta nell'idea di combinare il gusto rustico e semplice delle mele con la dolcezza irruente della meringa, ci ho provato...il risultato è andato oltre le mie aspettative e ho ricevuto i complimenti di un amichetto novenne che mi ha lasciata veramente soddisfatta!!
Un consiglio: se avete poca pazienza (come spesso succede a me!!) o volete concedervi delle libertà negli ingredienti...non fatelo, la meringa non perdona...ha i suoi tempi e devono essere rispettati (io, ad esempio, sono stata punita perchè l'ho lasciata in forno 30 secondi in più del dovuto!!).

Crosta meringata alle mele

Ingredienti
Per la base di frolla
250g di farina 00
100g di burro
125g di zucchero
60g di uova (equivalgono a poco meno di due uova medie)
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
1/2 buccia di limone grattuggiata

Per la farcitura
150g di panna fresca
1 uovo medio
1 tuorlo
50g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 mela (renetta o golden)
50g di mandorle pelate e affettate

Per la meringa
40g di acqua
250g di zucchero
125g di albumi

Procedimento
Preparate la pasta frolla, io utilizzo il mixer iniziando dagli ingredienti secchi (farina, zucchero e sale) e il burro freddo tagliato a pezzettini, li riduco in polvere e successivamente aggiungo le uova e gli aromi (vaniglia e limone) e faccio ripartire il mixer finchè non si forma la palla, la estraggo e la faccio riposare in frigo avvolta nella pellicola per un paio d'ore (se avete più tempo meglio ancora!).
Trascorso il tempo necessario, preparate uno stampo per crostate, imburratelo e adagiatevi la pasta frolla che nel frattempo avete steso di uno spessore di circa 5mm, fatela aderire bene alle pareti e rifilatela ai bordi; lavate e sbucciate la mela, tagliatela a spicchi molto sottili, e ponetela sulla base di frolla in maniera omogena insieme alle mandorle.
In una ciotola a parte, mescolate insieme tutti gli ingredienti per la farcitura con l'aiuto di una frusta a mano, una volta amalgamati versateli sopra alle mele facendo attenzione a rimanere a qualche millimetro dal bordo, altrimenti rischiate che il flan, gonfiandosi leggermente in cottura, debordi.
Infornate e cuocete in forno statico a 180°C per 40/45 minuti, infilando un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno, in modo che rimanga una fessura durante la cottura, regolatevi per la cottura che non si scurisca troppo, nè l'impasto della crostata nè il flan, ma fate attenzione, la frolla che è la base della crostata deve essere ben cotta! Sfornate e lasciatela raffreddare.
Preparate la meringa italian per la guarnizione finale, in un pentolino versate l'acqua e 200g di zucchero, mettete gli ingredienti sul fuoco e lasciatelo andare a fiamma bassa, senza mescolare e monitorando la temperatura con un termometro, in una ciotola a parte versate gli albumi con i 50g di zucchero rimasto, quando vedete che lo sciroppo di zucchero e acqua iniziano a raggiungere i 112°C iniziate a montare gli albumi. Una volta che lo sciroppo raggiunge i 121°C spegnetelo e versatelo a filo sugli albumi che state continuando a montare, fate attenzione a non farlo finire sulle fruste, altrimenti tenderà a mandarlo sulle pareti della ciotola e non si amalgamerà, continuate a montare finchè il composto non si raffredderà. La meringa sarà pronta quando vedete che spostando la frusta e tenendola orizzontale rispetto al piano di lavoro si formerà il cosiddetto "becco d'aquila".
Riprendete la vostra crostata liberata dalla tortiera, adagiatela su una gratella e aiutandovi con un cucchiaio o se preferite con la sàc a poche, cospargente tutta la meringa sulla superficie della crostata creando dei movimenti che la renderanno simile a una nuvola.
Infornate nuovamente a 200C° per 3 massimo 4 minuti, finchè la meringa non si imbrunisce leggermente (state attentissimi, questa è la fase più delicata, la meringa si brucia in un attimo se si passa il tempo di cottura), sfornate il vostro dolce e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Io ho decorato la meringa con qualche ciliegia, il gusto fresco e leggermente aspro ha aiutato ad alleggerire il dolce della meringa, ma se utilizzate le mele renette che sono leggermente amare, il sapore del dolce sarà perfettamente equilibrato....buona merenda!!

Nessun commento:

Posta un commento