La scelta di sostituire la colla di pesce con l'agar agar è stata dettata dalla possibilità di proporre la panna cotta anche a coloro che soffrono di allergie al pesce o sono vegetariani, in quanto l'agar agar è un gelificante naturale che si ricava dalle alghe rosse.
Scopriamo insieme come si fa...
Panna Cotta |
Ingredienti per la panna cotta (4-5 coppette monoporzione)
300ml di latte intero
200ml di panna fresca per dolci
100g di zucchero
1/2 cucchiaino di semi di vaniglia
1 e 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere
Ingredienti per la gelatina alle fragole
1 cestino di fragole fresche
100ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di agar agar
Procedimento
in una pentola far scaldare il latte e la panna con la vaniglia e lo zucchero, a fiamma bassa, in modo da far sciogliere bene quest'ultimo. Aggiungere l'agar agar e mescolare bene per evitare la formazione di eventuali grumi, portare a ebollizione e far cuocere per 3 minuti continuando a mescolare.
Trasferire il composto nei contenitori monoporzione tenendo un po' di spazio libero dal bordo, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e trasferire in frigorifero per almeno un'ora.
Preparare nel frattempo la gelatina alle fragole: sciogliere in un pentolino lo zucchero e l'acqua a fuoco molto basso, aggiungere l'agar agar e portare a ebollizione per qualche minuto.
Lasciar raffreddare il composto, frullare le fragole col mixer e aggiungervi il composto di acqua, zucchero e agar agar, versarlo sulla panna cotta che nel frattempo si sarà raffreddata e sarà diventata densa, riporre il tutto ancora in frigo per un'altra oretta.
Decorare a piacere con un fragolina e qualche foglia di menta fresca.
Nessun commento:
Posta un commento