Preparare questa torta è stata una bella scoperta, è molto semplice, con pochi ingredienti ma veramente gustosa, non ha lievito perciò rimane molto bassa e con una consistenza leggermente umida all'interno ma bella compatta in superficie, insomma, per un dolce della domenica dopo un pranzo in famiglia è ottima!
Io l'ho servita accompagnata dallo Zabaione, matrimonio perfetto!!!
Torta Tenerina al Cioccolato |
Ingredienti
200g di cioccolato fondente
100g di burro
150g di zucchero
60g di farina
3 uova medie
3 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
Procedimento
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, tagliate il burro a cubetti e appena tutto il cioccolato si è sciolto aggiungetelo mano a mano, a fuoco ancora acceso, abbiate cura di farlo assorbire bene, quando anche tutto il burro è sciolto, togliete dal fuoco il composto e lasciatelo da parte.
Dividete gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi a montare con metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro.
Aggiungete ora i 3 cucchiai di latte intiepidito e la farina, amalgamate bene in modo che non si formino i grumi; a parte montate gli albumi con il pizzico di sale e lo zucchero fino a formare una crema bianca e compatta.
Incorporate gli albumi al composto, amalgamando con una spatola dal basso verso l'alto per evitare che questi smontino, foderate una tortiera da Ø 24cm con carta da forno e versate tutto al suo interno.
Infornate a 180° per 25/30 minuti, ultimata la cottura spegnete il forno e lasciatela raffreddare all'interno con ilo sportello socchiuso, sformatela una volta fredda e decoratela a piacere, con zucchero a velo o con del cacao amaro.
Nessun commento:
Posta un commento