Questa è propria la storia dei "quadrotti", in principio nella mia mente nascevano come cookies al burro di arachidi, non avevo però calcolato che il burro d'arachidi non ha lo stesso potere grasso e legante del burro normale, sostituendolo in pari quantità alla ricetta iniziale, infatti, non ha amalgamato l'impasto per renderlo adatto ai cookies ma, ha formato un composto sabbioso e friabile, una sorta di pasta frolla che si è prestata benissimo alla stesura e al taglio in tanti quadratini...per il sapore...nulla da dire, se c'è il burro d'arachidi e il cioccolato è già una garanzia!
Quadrotti al burro d'arachidi |
Ingredienti
260g di farina
170g di burro d'arachidi
220g di zucchero di canna scuro
150g di cioccolato fondente a pezzetti grossi
10 noci pecan
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 uovo intero
1 tuorlo
Procedimento
In una ciotola mischiate con le fruste, il burro d'arachidi e lo zucchero, aggiungete la vaniglia, l'uovo intero e il tuorlo.
Incorporare all'impasto la farina, il bicarbonato e il sale, continuare a mischiare il tutto con le fruste.
Aggiungere il cioccolato fondente precedentemente spezzettato (e magari lasciato un po' in frigo a rapprendersi) e le noci a pezzetti, mischiare l'impasto con un cucchiaio di legno, lasciarlo riposare in frigorifero per una ventina di minuti, nel frattempo preriscaldare il forno a 170°C.
Trascorso il tempo necessario trasferite l'impasto in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno, compattatelo aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Infornate e cuocete per 25/30 minuti, il "biscottone" deve compattarsi e indurirsi, controllate che soprattutto la base sia ben cotta.
Lasciate raffreddare e tagliate a quadrotti delle dimensioni che preferite...attenzione, creano dipendenza!!
,
Nessun commento:
Posta un commento