So sweet...

So sweet...

mercoledì 8 ottobre 2014

L'infinita dolcezza della Torta Sacher

Durante la scorsa edizione di Bake Off Italia il Maestro Ernst Knam ha messo alla prova i pasticceri facendogli realizzare la Torta Sacher seguendo la sua ricetta... dopo quasi un annetto ci ho provato anch'io, certo, il Maestro avrebbe trovato un'infinità di difetti, però posso dirvi che nel mio piccolo e a detta di chi ha potuto assaggiarla, la prova è stata egregiamente superata!

Sacher Tarte

Ingredienti per una torta da Ø 20 cm
75g di cioccolato fondente 55%
65g di burro
20g di zucchero a velo
90g di zucchero semolato
65g di farina 00
150g di confettura di albicocche
1g di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
3 albumi
3 tuorli

Ingredienti per la ganache di copertura
250ml di panna liquida
75g di cioccolato fondente 55%

Procedimento
Spezzettare il cioccolato fondente in una ciotola e farlo fondere a bagnomaria.
In una terrina montare il burro morbido con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia, quando il composto è bene amalgamato unire uno alla volta i tuorli leggermente sbattuti e il cioccolato fuso, amalgamare bene.
In una ciotola a parte montare gli albumi con lo zucchero, unirli delicatamente all'impasto mescolando dal basso verso l'alto, aggiungere anche la farina.
Imburrate e infarinate uno stampo da 20cm di diametro, versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 30-40 minuti.

Sfornate la torta, sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella.
Tagliate a metà la torta e dividetela in due dischi, con una spatola cospargete la marmellata sulla base, ricopritela con il secondo disco e spalmatelo di marmellata in superficie e sui bordi.

Preparate la ganache facendo riscaldare in un pentolino la panna, portatela a ebollizione e aggiungete il cioccolato a pezzetti, amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno finchè il cioccolato non sarà sciolto. Glassate la torta con la ganasce al cioccolato e riponetela in frigo per 20 minuti in modo che si solidifichi.

Decorate la superficie con la scritta "Sacher" creando un cornettino di carta e inserendo all'interno del cioccolato fuso.



, ,

Nessun commento:

Posta un commento