Sacher Tarte |
Ingredienti per una torta da Ø 20 cm
75g di cioccolato fondente 55%
65g di burro
20g di zucchero a velo
90g di zucchero semolato
65g di farina 00
150g di confettura di albicocche
1g di sale
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
3 albumi
3 tuorli
Ingredienti per la ganache di copertura
250ml di panna liquida
75g di cioccolato fondente 55%
Procedimento
Spezzettare il cioccolato fondente in una ciotola e farlo fondere a bagnomaria.
In una terrina montare il burro morbido con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia, quando il composto è bene amalgamato unire uno alla volta i tuorli leggermente sbattuti e il cioccolato fuso, amalgamare bene.
In una ciotola a parte montare gli albumi con lo zucchero, unirli delicatamente all'impasto mescolando dal basso verso l'alto, aggiungere anche la farina.
Imburrate e infarinate uno stampo da 20cm di diametro, versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 30-40 minuti.
Sfornate la torta, sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella.
Tagliate a metà la torta e dividetela in due dischi, con una spatola cospargete la marmellata sulla base, ricopritela con il secondo disco e spalmatelo di marmellata in superficie e sui bordi.
Preparate la ganache facendo riscaldare in un pentolino la panna, portatela a ebollizione e aggiungete il cioccolato a pezzetti, amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno finchè il cioccolato non sarà sciolto. Glassate la torta con la ganasce al cioccolato e riponetela in frigo per 20 minuti in modo che si solidifichi.
Decorate la superficie con la scritta "Sacher" creando un cornettino di carta e inserendo all'interno del cioccolato fuso.
, ,
Nessun commento:
Posta un commento