IL PRANZETTO DI CARNEVALE
Pulcinella e Pantalone
- Ehi Pantalone, senti un po' qua.
- Eccomi, dimmi, che novità?
- E' carnevale, ti offro un pranzetto senza l'uguale!
- Grazie l'accetto, ma chi cucina?
- Dietro i fornelli c'è Colombina.
- Bene benissimo, che mangeremo?
- Ecco, antipasto di latte e fieno, poi la minestra di pere cotte, peli di gatto con salsa molle, e infine torta ....d'uva e cipolle!
- Ah, sì non posso, grazie lo stesso!
- Come, non vieni! Me l'hai promesso!
- Calmati, vengo, ma porterò io stesso i viveri buoni per tutti e tre!
- Volevo questo, sciocco, da te!
Non ci crederete ma io ancora mi ricordavo questa poesia imparata alle elementari da recitare in classe nel giorno di Carnevale...oggi è martedì grasso giornata che rappresenta la fine del carnevale (anche se per noi milanesi il carnevale segue il rito ambrosiano e termina sabato), concludiamo quindi al meglio preparando delle golosissime e profumatissime chiacchiere!
Chiacchiere |
Ingredienti
250g di farina 00
50g di latte
25g di burro
20g di zucchero
2g di lievito per dolci
1 uovo
1 bicchierino di grappa (o rum o marsala, quello che ho utilizzato io)
La scorza grattuggiata di un limone
Per friggere
Olio di semi di arachide
Per guarnire
Zucchero a velo
Procedimento
Su un piano di lavoro, formate la classica fontana con la farina, aggiungete al centro tutti gli ingredienti cominciate a impastare e poco a poco aggiungete anche il latte.
Una volta che il composto risulterà ben omogeneo, formate una palla, ricopritelo con la pellicola e fatelo compattare in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo di riposo, prendete il composto e spianatelo con il mattarello o con la sfogliatrice, create una sfoglia molto sottile, alta massimo un paio di millimetri.
Con la rotella tagliate dei rettangoli della dimensione che preferite, intagliateli nuovamente al centro per dare la classica forma.
Fate scaldare l'olio e friggete le vostre chiacchiere, essendo dolci a base di zucchero fate molta attenzione perchè tendono a scurirsi e bruciarsi in fretta, il tempo di cottura è davvero minimo.
Lasciatele raffreddare su una gratella ricoperta di carta assorbente, così da far asciugare l'olio in eccesso, cospargete con tanto zucchero a velo.
Buon carnevale a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento