So sweet...

So sweet...

sabato 22 febbraio 2014

Cioccolatini fai da me!

Venerdì sera volevo trovare un modo per fare iniziare dolcemente questo weekend, volevo fare però qualcosa di originale, goloso e abbastanza veloce...ecco allora che con del cioccolato bianco e fondente che avevo in casa e il mio nuovo stampino in silicone Pavonidea ho realizzato i miei primi cioccolatini!
Per chi segue la pagina anche su Facebook ha già avuto l'anteprima, ecco che ora rendo partecipi tutti!

Cioccolatini

Ingredienti:
100g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente al 75%
Un pizzico di colorante alimentare

Procedimento
Fate sciogliere a bagnomaria o al microonde una parte dei  due cioccolati (diciamo c.a un 20/25g per tipo), preparate dei piccoli coni di carta forno e una volta sciolto il cioccolato inseritelo all'interno dei coni (avrete creato una piccola sac-a-poche).
Alternando i colori, riempite gli stampini nelle parti più piccole (occhi, bocca, coda, muso...), io avevo a disposizione del colorante alimentare rosa, ho provato a mischiarlo col cioccolato bianco per dare un po' più di ulteriore varietà al cioccolatino.
Una volta pronta la base delle decorazioni, ponete lo stampo in frigo per 15 minuti, in modo da far raffreddare e solidificare il cioccolato, appena indurito portatelo fuori dal frigo, nel frattempo fate sciogliere i due restanti cioccolati.
Travasate i cioccolati sciolti negli stampi, in modo da riempirli completamente, se volete potete aggiungere dei gherigli di frutta secca, qualche goccia di aroma o di liquore per variare il sapore.
Ponete in frigorifero per 90 minuti, una volta trascorso il tempo necessario, estraete lo stampo dal frigo, lasciatelo a temperatura ambiente per un minutino e sformate.
I cioccolatini sono pronti per essere gustati, conservateli in frigorifero...se riuscite a resistere e non mangiarli tutti!

Cioccolatini in preparazione

Nessun commento:

Posta un commento