Ovviamente non potevo pensare di finire la cena senza qualcosa di dolce, e con in casa 3 mele, della pasta sfoglia e un barattolo di crema alla nocciola, ecco che sono ricorsa ad una soluzione veloce ma di grande effetto, così ho realizzato le mele in sfoglia!
Mele in Sfoglia |
Ingredienti
3 mele gialle
3 cucchiai di zucchero di canna
1 rotolo di pasta sfoglia
3 cucchiai colmi di crema alla nocciola
Procedimento
Lavate le mele, sbucciatele e tagliate la parte superiore in modo da formare un coperchio.
Passate sulla superficie del succo di limone in modo da non farle ossidare e annerire, svuotate la parte interna del torsolo con uno scavino, facendo attenzione a non arrivare fino in fondo.
Passatele nello zucchero di canna e riempite ogni mela con un cucchiaione di crema alla nocciola, se volete potete aggiungere anche dei pezzettini di frutta secca.
Tagliate a striscioline la pasta sfoglia e avvolgetela a spirale sulle mele, prendete la parte superiore che avevate messo da parte e richiudetele come fosse un coperchio.
Con gli scarti di pasta frolla realizzate delle finte foglioline e il torsolo.
Cuocete a 180° C per circa mezz'ora, finchè la sfoglia non si scurisce leggermente, allora le mele saranno pronte. Sfornate e servite ancora tiepide e morbide con una spolverata di zucchero a velo.
La crema calda all'interno regala un contrasto con le mele fresche e mantiene tutta la golosità e la leggerezza di questo semplice dolce.
L'ispirazione l'ho avuta quando ho trovato quest'immagine sul web, anche senza spiegazioni era tutto molto chiaro e facile, il prossimo esperimento, con più calma, sarà riempirle con crema pasticcera fatta in casa!
Mele in Sfoglia - Immagine dal web |
Nessun commento:
Posta un commento