So sweet...

So sweet...

venerdì 16 maggio 2014

Ricetta salata per il weekend: Focaccia integrale ai semi vari

E' venerdì, la prima parte della giornata è andata, ormai è tutto in discesa e ci prepariamo per un meritato weekend (ho un paio di torte da sfornare...ma sorpresa!!), se avete in programma una cenetta tra amici per il sabato sera, magari con un buffet rustico, questa focaccia non può mancare, la ricetta l'ho presa dal libro "I magnifici 20. Un anno in cucina con Marco Bianchi", ottima da gustare da sola o come accompagnamento per un misto di salumi e formaggi...sarà un successone, garantito!

Focaccia soffice

Ingredienti per la focaccia
300g di farina integrale
200g di farina 0
300ml di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 manciata di semi di lino
1 manciata di semi di zucca
1 manciata di semi di girasole

Per farcire a scelta
1 cipolla bianca o rossa
10 pomodorini pachino
1 manciata di olive nere denocciolate
2/3 rametti di rosmarino fresco
2/3 rametti di timo fresco
1 panetto di stracchino e qualche pezzetto di gorgonzola

Procedimento
Unire le due farine, il sale e lo zucchero, disporle a fontana su una spianatoia. Sciogliere nell'acqua tiepida e olio il lievito e iniziare a impastare. Aggiungere i semi e continuare a impastare finchè non sarà tutto ben amalgamato.
Mettete a riposare l'impasto per 2/3 ore, una volta raggiunta la giusta lievitazione disporlo in una o due teglie (in base alle dimensioni che avete) unte d'olio e lasciarlo riposare un'altra oretta. Irrorare la superficie con un'emulsione di acqua e olio quanto basta per lasciarla morbida, aggiungere gli ingredienti a piacere sopra riportati, preriscaldare il forno a 200°C, una volta raggiunta la temperatura abbassarlo a 190°C e cuocere per circa 20 minuti.
Servite la focaccia calda, sarà croccante all'esterno e molto soffice all'interno, morbidezza dovuta agli oli che vengono sprigionati dai semi in fase di cottura.



Nessun commento:

Posta un commento