So sweet...

So sweet...

lunedì 26 maggio 2014

Rossa e vellutata... Torta Red Velvet!

Da un po' di tempo volevo provare questo dolce tipicamente anglosassone e specialmente molto in voga negli Stati Uniti, essendo però una torta molto importante dovevo trovare una giusta occasione...cosa di meglio se non un compleanno!?!?
La caratteristica di questa torta è proprio il suo colore, il rosso, inizialmente dato dalla combinazione tra il cacao e gli ingredienti acidi (l'aceto e il latticello), oggi viene accentuata dall'aggiunta di colorante alimentare, e il contrasto con il bianco della crema al burro o formaggio.
La preparazione non è complicata, vi richiede soltanto un po' di tempo per far riposare il pan di spagna e la crema per la farcitura, se la suddividete su due giorni differenti non vi accorgerete nemmeno!
Io ho optato per una versione un po' più leggera del pan di spagna...vediamo come si fa...

Red Velvet
Ingredienti
Per il pan di spagna
360g di farina 00
25g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di sale
310g di zucchero
360ml di olio di semi di arachide
2 uova
1 cucchiaio di colorante rosso
1 bacca di vaniglia
250ml di latticello (125ml di latte scremato + 125g di yogurt + il succo di mezzo limone)
1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato
2 cucchiaini di aceto di vino bianco

Per la crema
240g di burro a temperatura ambiente
6 panetti di formaggio spalmabile (tipo Philadephia)
1 bacca di vaniglia
200g di zucchero a velo

Procedimento
In una ciotola setacciare bene la farina, il cacao e il sale, a parte miscelare lo zucchero e l'olio magari con l'aiuto delle fruste, aggiungere le uova una alla volta e continuare ad amalgamare.
Aggiungere la vaniglia e il colorante continuando a mescolare. Unire la farina in tre tempi, alternandola con il latticello, continuate ad amalgamare in modo da non formare grumi e ottenere un composto molto cremoso.
In un bicchiere combinare il bicarbonato e l'aceto, non preoccupatevi se si formeranno delle bolle, è la normale reazione di combinazione tra i due elementi, aggiungetelo all'impasto e mescolate piano e per pochi secondi.
Imburrate due teglie da 20cm di diametro e suddividete equamente il composto, cuocete a forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti ciascuna (fate sempre la prova stecchino per capire la cottura).
Sfornate, lasciate raffreddare e togliete le torte dalle tortiere.
Nel frattempo preparate la crema al burro, nel mixer ammorbidite il burro finchè non risulti cremoso, aggiungete uno alla volta i panetti di formaggio, i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero a velo e continuate a mixare il tutto a bassa velocità finchè non sarà tutto ben amalgamato.
Trasferite la crema in una ciotola e fatela raffreddare in frigo per qualche ora.
Tagliate la parte superiore delle torte e tenetela da parte, su una delle due iniziate a distribuire una dose importante di crema al burro, ponete sopra l'altro ripiano e a questo punto ricoprite di crema tutta la torta e con una bella spatola tendete a livellarla al meglio.
Cospargete sui bordi e se volete anche sulla superficie con la parte superiore delle torte che avete precedentemente eliminato e ridotto in briciole, decoratela come più vi piace.
Fate riposare il dolce in frigo e toglietelo un'oretta prima di servirlo...una volta tagliata vedrete che farete una gran bella figurona!


Nessun commento:

Posta un commento