Quello che posso dirvi è che è talmente buono in ogni versione che vale la pena di provare a farlo e rifarlo, fino a trovare la versione che meglio lo caratterizza...quale sia? Non lo so...provateci :)
'Npiulato Calabrese |
Ingredienti (per una teglia rettangolare 30x40)
700g di farina
700ml di acqua
25g di strutto
3 uova
2 cucchiaini di sale
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 mezza luna di provolone piccante (io ne grattuggio un quarto, il restante lo taglio a pezzettini)
1/2 salamino piccante
1/2 salamino dolce
1 pizzico di pepe
Procedimento
Nella planetaria impastare la farina con le uova e lo strutto sciolto al microonde, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero e aggiungere piano piano continuando a mescolare, l'impasto deve essere liquido come quello della torta e non compatto come la pizza, una volta ben mischiato il tutto e reso liscio e omogeneo aggiungere il sale e impastare.
Aggiungere il formaggio e i salamini tagliati a pezzettini piccoli, ungere la teglia con un po' di strutto e trasferirvi all'interno il composto, aggiungere una spolverata di pepe sulla superficie e lasciarlo lievitare a forno spento per un minimo di due ore.
Una volta raddoppiato il volume, scaldare il forno e cuocere a 200 °C per 40/45 minuti, regolatevi controllando che la superficie e la base si siano sufficientemente scurite.
Potete servirlo tiepido ma è molto buono anche a temperatura ambiente il giorno dopo, se vi avanza, potete congelarlo.
Se volete, si può sostituire lo strutto con l'olio evo, la consistenza sarà un po' meno croccante ma il risultato altrettanto gustoso!
Nessun commento:
Posta un commento