So sweet...

So sweet...

martedì 3 giugno 2014

Baci di Dama

I baci di dama sono dei dolcetti da thè che mi hanno sempre affascinata, mi son sempre piaciuti come sapore, il gusto morbido della nocciola, il sapore deciso del cioccolato fondente e quella puntina di salato che si sente proprio nel biscotto, una piacevolissima combinazione per accompagnare una merenda con una buona tazza di thè, o perchè no, un dolce bocconcino per terminare il pasto.
Da un po' di tempo volevo cimentarmi e così ho fatto, sono veramente facili e veloci, provateli e fatemi sapere!!

Baci di Dama

Ingredienti (il numero di biscotti varia dalle dimensioni che gli date)
140g di farina 00
120g di nocciole sgusciate e tostate (o mandorle tostate)
100g di zucchero semolato
100g di burro morbido
150g di cioccolato fondente
un pizzico di lievito vanigliato
un pizzico di sale

Procedimento
Tritare molto finemente le nocciole fino a renderle farinose, precedentemente tostate e sbucciate. Setacciare la farina sulla spianatoia e disporla a fontana, aggiungere il burro, le nocciole, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale, impastare velocemente. Far riposare l'impasto in frigo per mezz'oretta, coperto da pellicola.
Trascorso il tempo di riposo dividere l'impasto in parti uguali e formare delle palline della dimensione di una noce, che andrete a disporre sulla placca da forno, rivestita di carta da forno, schiacciatele leggermente in superficie. Cuocere a 160°C per circa 20 minuti, facendo attenzione che non scuriscano, sfiorate la superficie, se non resta l'impronta saranno completamente cotti.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire per non farlo risultare troppo liquido, cospargete la parte piatta dei pasticcini con il cioccolato fuso, poi uniteli a coppie facendo combaciare le parti, lasciateli raffreddare prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento