So sweet...

So sweet...

venerdì 20 giugno 2014

Ricetta salata: ciambellone ai peperoni

In occasione di una rimpatriata con le mie amiche dell'università mi sono sbizzarrita tra dolce e salato, in questo post vi racconterò di una golosissima ciambella ai peperoni, soffice soffice e saporita grazie ai peperoni e ai vari ingredienti che la compongono, scriverò la ricetta completa, io non ho messo nè l'uovo nè il formaggio visto che tra noi c'era un'amica vegana ed è venuta altrettanto buona, nella sua completezza sarà sicuramente perfetta!

Ciambellone ai peperoni
Ingredienti per l'impasto
350g di farina 00
200g di patate lessate e schiacciate
1 uovo
1 cucchiaino di sale
150ml di acqua calda
1 bustina di lievito di birra liofilizzato

Ingredienti per il ripieno
3 peperoni
olio e.v.o. quanto basta
1/2 porro
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
olive nere denocciolate (regolatevi con una quantità a piacere)
1 cucchiaio di capperi
1 mozzarella da 125/150g
2 cucchiai di formaggio grattuggiato
origano, timo, sale

Procedimento
Preparate l'impasto nella maniera classica della pizza, ovvero farina a fontana e piano piano aggiungete tutti gli ingredienti finchè non si forma la palla. Mettetela in una ciotola capiente, ricoperta con la pellicola e lasciatela riposare e lievitare per almeno un'ora e mezza (io se ho tempo la lascio anche di più, preferisco che la lievitazione faccia al meglio il suo corso e la pasta rimanga più leggera).
Nel frattempo preparate i peperoni: tagliateli a striscioline e fateli soffriggere in una padella con il porro e l'olio, verso fine cottura aggiungete la salsa di pomodoro e fate restringere, aggiustate di sale.
Quando l'impasto è lievitato potete stenderlo su una spianatoia formando un rettangolo, sarà molto soffice ed elastico, infarinate bene il piano per evitare che si attacchi. Stendete sull'impasto i peperoni, aggiungete le olive, la mozzarella tagliata a pezzettini e il formaggio grattuggiato, cospargete con il timo e l'origano.
Arrotolate il rettangolo su sè stesso dal lato più lungo e disponete nella teglia per ciambella, lasciate riposare un'altra mezzora.
Scaldate il forno e 200°C e cuocetevi il ciambellone per 35/40 minuti, finchè si formerà in superficie una leggerissima crosticina croccante, sfornate e lasciatela leggermente raffreddare.
Servitelo calda soprattutto se optate per il ripieno al formaggio, altrimenti anche raffreddato è ottimo!



Nessun commento:

Posta un commento