La Angel Cake di per sè è un dolce molto semplice da realizzare, sono però fondamentali per una perfetta riuscita la presenza del cremor tartaro e dell'apposito stampo alto 10cm, che permette la perfetta lievitazione.
Provate a farla e capirete perchè si chiama "Torta degli Angeli"!
Angel Food Cake |
Ingredienti
160g di farina 00
270g di zucchero semolato
4g di sale
6g di cremor tartaro
12 albumi
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Separate gli albumi dai tuorli (questi ultimi metteteli da parte per una crema pasticcera o uno zabaione da accompagnamento alla torta), ponete gli albumi in una casseruola e scaldateli a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura di 45°C (muoveteli lentamente con la frusta mentre si scaldano, onde evitare che cuociano). Una volta raggiunta la temperatura, spostateli in una casseruola molto ampia e iniziate a montarli con le fruste elettriche, quando diventeranno bianchi aggiungete il cremor tartaro e dopo un paio di minuti anche la vaniglia, continuate a lavorarli.
Nel frattempo, aggiungete in tre volte lo zucchero semolato, quando gli albumi saranno spumosi e omogenei spegnete le fruste.
Unite al composto la farina e il sale setacciati, con una spatola mescolate lentamente dal basso verso l'alto onde evitare che gli albumi smontino.
Trasferite il tutto all'interno dello stampo, piano piano senza sbatterlo ma distribuendolo uniformemente con una spatola o con il cucchiaio.
Cuocete a 190° in forno pre-riscaldato, per circa 30-35 minuti, al tempo scaduto punzecchiate il dolce con uno stuzzicadente e controllate che esca asciutto, la torta è pronta.
Sfornate l'Angel Cake e ribaltate lo stampo appoggiandolo sugli appositi piedini, finchè la torta non sarà completamente fredda. A questo punto staccatela dai bordi e sformatela.
Servite accompagnata come ho fatto io con dell'ottimo zabaione, ricavato dai tuorli avanzati.
Stampo Angel Cake |
8 tuorli
160g di zucchero semolato
100ml di vino liquoroso
Mischiate le uova e lo zucchero, sbattetele con le fruste finchè non diventeranno una crema densa, spumosa e molto chiara.
Aggiungete poco alla volta il vino e continuate a sbattere in modo da farlo assorbire bene.
Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati, trasferite a bagnomaria e riscaldate per circa 10/15 minuti.
Potete servire lo zabaione ancora caldo o lasciarlo raffreddare, mescolandolo di tanto in tanto in modo che il vino non si depositi sul fondo.
,
Nessun commento:
Posta un commento