So sweet...

So sweet...

lunedì 10 marzo 2014

Profumo di tradizione...cantucci al cioccolato

Da un po' di tempo avevo voglia di cimentarmi nella preparazione di un grande classico della tradizione dolce italiana, i cantucci uno dei piatti di maggior vanto della tradizione dolciaria Toscana (a mio parere una delle più belle regioni d'Italia), generalmente accoppiati con il Vin Santo.
Chiaramente non potevo esimermi dall'aggiungere un po' di cioccolato alla ricetta tradizionale con sole mandorle, direi che posso andarne fiera del mio primo tentativo!

Cantucci al Cioccolato e Mandorle

Ingredienti
1/2 bustina di lievito
270g di zucchero
100g di cioccolato fondente
20g di mandorle
380g di farina 00
2 cucchiai di rum
20ml di olio di mandorle (o in alternativa di arachidi)
3 uova

Procedimento
Lavorate a crema le uova con lo zucchero, unite l'olio e il rum, successivamente aggiungete la farina mischiata con il lievito, il cioccolato e le mandorle, fino ad ottenere un composto abbastanza morbido.
Preparate un foglio di carta da forno steso su una teglia e iniziate a creare dei filoncini, stando attenti a mantenerli distanti l'uno dall'altro per evitare che in cottura si attacchino.
Cuoceteli in forno caldo a 180°C per c.a 15 minuti (toccateli in modo che non siano troppo molli e la superficie sia leggermente scura). Sfornateli e lasciateli intiepidire, dopodichè con un coltello ben affilato tagliateli in striscioline di circa un centimetro ciascuna.
Disponete i cantucci in ordine sparso su una teglia e reinfornateli a 130°/140°C per altri 15 minuti (attenzione a non bruciarli!!).
I cantucci si conservano per qualche giorno in una scatola di latta...io vi dico soltanto che sono già spariti più della metà di quelli fatti ieri!

Nessun commento:

Posta un commento