Chiaramente non potevo esimermi dall'aggiungere un po' di cioccolato alla ricetta tradizionale con sole mandorle, direi che posso andarne fiera del mio primo tentativo!
Cantucci al Cioccolato e Mandorle |
Ingredienti
1/2 bustina di lievito
270g di zucchero
100g di cioccolato fondente
20g di mandorle
380g di farina 00
2 cucchiai di rum
20ml di olio di mandorle (o in alternativa di arachidi)
3 uova
Procedimento
Lavorate a crema le uova con lo zucchero, unite l'olio e il rum, successivamente aggiungete la farina mischiata con il lievito, il cioccolato e le mandorle, fino ad ottenere un composto abbastanza morbido.
Preparate un foglio di carta da forno steso su una teglia e iniziate a creare dei filoncini, stando attenti a mantenerli distanti l'uno dall'altro per evitare che in cottura si attacchino.
Cuoceteli in forno caldo a 180°C per c.a 15 minuti (toccateli in modo che non siano troppo molli e la superficie sia leggermente scura). Sfornateli e lasciateli intiepidire, dopodichè con un coltello ben affilato tagliateli in striscioline di circa un centimetro ciascuna.
Disponete i cantucci in ordine sparso su una teglia e reinfornateli a 130°/140°C per altri 15 minuti (attenzione a non bruciarli!!).
I cantucci si conservano per qualche giorno in una scatola di latta...io vi dico soltanto che sono già spariti più della metà di quelli fatti ieri!
Nessun commento:
Posta un commento