So sweet...

So sweet...

mercoledì 5 marzo 2014

I dolci di Carnevale

In tutta Italia il Carnevale è terminato ieri con il Martedì Grasso, per noi milanesi invece si protrarrà ancora per qualche giorno, ovvero fino a Sabato, l'ultimo giorno di festa.

Vediamo insieme quali sono i dolci tipici di questo periodo...

Carnevale

Le Chiacchiere

Sono così chiamate a Milano, nel sud Italia e in alcune zone della Toscana, hanno diversi nomi in base alle varie regioni, Bugie per il nord-ovest, Cenci in Toscana, Frappe a Roma e dintorni, Crostoli nel nord-est... hanno la forma di una striscia tagliata a metà e talvolta manipolata a formare un nodo, vengono fatte con un impasto a base di farina, talvolta fritto o cotto al forno e spolverizzate di zucchero a velo

Chiacchiere
Le Frittelle

Tipiche del carnevale di Venezia, fatte tradizionalmente con una pastella di farina, uova e zucchero, come dice il nome, ovviamente vengono fritte e servite semplici o ripiene di crema pasticcera o marmellata.

Frittelle
Le Ciambelle

Dolci lievitati, a base di farina e talvolta di patate per rendere più soffice l'impasto, vengono fritte e servite o ricoperte di zucchero semolato o glassate.

Ciambelle
Questa è una breve carrellata di quello che il carnevale ci offre di maggiormente conosciuto, e voi cosa mangiate tipicamente in questo periodo?!?!

Nessun commento:

Posta un commento