E tanti auguri a voi...!
Torta di compleanno al cioccolato, crema e frutta |
Ingredienti
Per la torta al cioccolato trovate la ricetta qui
Per la crema pasticcera
3 tuorli d'uovo
1 bacca di vaniglia
70g di zucchero
20g di amido di mais (o riso o fecola di patate)
50ml di panna liquida
200ml di latte fresco
Per decorare
50g di cioccolato fondente
15 alchechengi
1 vaschetta di lamponi
1 vaschetta di mirtilli
1 vaschetta di ribes rossi
3 confezioni di bastoncini Mikado
Procedimento
Per la torta trovate tutte le istruzioni qui
Per la crema pasticcera: ponete sul fuoco il latte e la panna (se non volete utilizzare la panna, utilizzate la stessa quantità in latte) e aggiungete i semi e la bacca di vaniglia, fate scaldare a fuoco basso e quando il composto avrà raggiunto il bollore, spegnete e lasciate la vaniglia in infusione.
In una ciotola a parte montate i tuorli d'uovo con lo zucchero e ottenete una crema omogenea, aggiungete l'amido setacciato e continuate ad amalgamare.
Togliete la bacca di vaniglia dal latte che avevate messo da parte, aggiungete il composto di uova, zucchero e amido e riponete su fuoco, continuando a mescolare con una frusta in modo da non far formare i grumi ma far addensare il composto.
Quando la crema ha raggiunto la consistenza desiderata, toglietela da fuoco e ponetela in una terrina, copritela con della pellicola a contatto con la superficie in modo che non si formi la crosticina, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.
Dividete la torta in due dischi, bagnate leggermente la base con un po' di acqua e rum e stendete la crema pasticcera, chiudetela con il secondo disco.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, una volta fuso spalmatelo sulla superficie e sui bordi della torta, vi servirà da collante per la frutta e per i bastoncini.
Decorate la superficie della torta con la frutta fresca precedentemente lavata e asciugata, disponetela come preferite, io ho optato per una forma geometrica a cerchi.
Disponete i bastoncini Mikado lungo i bordi, eliminando la parte più bassa non ricoperta dal cioccolato, così facendo i bastoncini saranno più corti e avranno un po' più di stabilità, inoltre, creeranno delle irregolarità alla "staccionata" che smorzeranno la simmetria della farcitura.
Stringete leggermente la staccionata con un nastro e ponete la torta in frigo per un'oretta.
Servitela togliendola almeno un quarto d'ora prima dal frigorifero.
Tanti auguri a voi! |
Nessun commento:
Posta un commento