So sweet...

So sweet...

mercoledì 26 novembre 2014

Soffice e leggerissimo: il plumcake al latte caldo

Questa è una torta facile, veloce, buona e adatta per essere preparata anche al sabato mattina, se siete mattiniere, appena vi alzate potete far gustare, ancora caldo, un dolce perfetto per la colazione di chi più dormiglione di voi!
Io per esempio, l'ho mangiata per la colazione del giorno dopo, con un velo di marmellata alle fragole...il buongiorno è assicurato!

Plumcake al latte caldo



Ingredienti
120ml di latte
165g di farina 00
165g di zucchero
60g di burro
6g di lievito per dolci
3 uova medie
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento
Setacciate la farina con il lievito e il sale, nel frattempo mettete a bollire il latte insieme al burro.
Montate le uova con le fruste, aggiungete lo zucchero e continuate ad amalgamare finchè non otterrete un bel composto denso e spumoso, incorporate delicatamente la farina alla massa montata, come sempre aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto.
Controllate il latte e, se si dovesse essere raffreddato, riportatelo a bollore, a questo punto versatelo delicatissimamente nel composto.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (o una tortiera da Ø22 cm), trasferite il composto e infornate e cuocete a 170°C per 30 minuti (fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura!), lasciate raffreddare e innevate con lo zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento