I croissant richiedono un lungo procedimento, tanti ingredienti, ma la soddisfazione di assaporare a casa il croissant della pasticceria o del bar vi ripaga delle fatiche...
Gli ingredienti fondamentali sono sicuramente la pazienza e il tempo, ma almeno una volta provate a realizzarli, ne rimarrete piacevolmente appagati.
Croissant Sfogliati |
Ingredienti (per 25 croissant - si possono congelare)
Per il lievitino
125g di acqua
250g di farina
35g di lievito di birra fresco
Per l'impasto
500g di farina 00
150g di zucchero semolato
75g di burro
225g di uova (corrispondono a c.a 5 uova medie)
150g di latte fresco
15g di sale
20g di malto in polvere
Per la sfogliatura
350g di burro
Procedimento
Lievitino: impastate gli ingredienti senza lavorarli eccessivamente, mettete la palla ammollo in acqua tiepida e lasciatela fermentare finchè non salirà a galla (circa 15/20 minuti).
Impasto: quando il lievitino è venuto a galla, lavoratelo insieme a tutti gli altri ingredienti, tranne il burro che andrà messo successivamente e il sale che andrà messo per ultimo. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, riponete l'impasto in frigo e lasciatelo riposare per 10/12 ore.
Sfogliatura: è la parte più delicata, quella che fa sì che i vostri croissant siano perfetti e uguali a quelli di pasticceria, stendete la pasta in un foglio rettangolare, spesso c.a 2mm, disponete nel centro della pasta il burro freddo, chiudete la pasta e stendetela nuovamente, piegate in tre e lasciate riposare in frigo per 30 minuti, ripetete il passaggio per tre volte con i relativi tempi di riposo, visto che è un po' complicato, vi lascio un video che spiega correttamente i passaggi...
E delle illustrazioni con la spiegazione...
Sfogliatura - immagine dal web |
A questo punto stendete la pasta dello spessore di c.a 3mm, formate un rettangolo dove taglierete i triangolini per i croissant, e arrotolateli su loro stessi.
Ponete quelli che volete infornare su teglie rivestite di carta da forno e lasciateli lievitare per 2 ore prima di procedere con la cottura a 180°C per 15 minuti c.a (spennellate la superficie con tuorlo d'uovo e latte prima di infornare) , quelli che volete congelare e utilizzare in un secondo momento, disponeteli in freezer ben distanziati tra loro (per la cottura, tirateli fuori la sera prima e lasciateli lievitare tutta notte). Se durante la cottura noterete che rilasciano troppo burro sulla teglia, asciugatelo con un po' di carta da cucina.
A cottura terminata, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo o farciteli a vostro piacimento.
, ,
Nessun commento:
Posta un commento