So sweet...

So sweet...

lunedì 12 gennaio 2015

Le ciambelle al forno di Homer Simpson

Qual'è il cibo preferito da Homer Simpson? ma ovviamente le ciambelle (o donuts all'americana!), beh si, forse le sue sono stra fritte e glassate con i peggio pasticci immaginabili...ma io invece propongo a Homer e a voi l'alternativa leggera, delle ciambelle soffici al forno, provatele e non ne farete più a meno anche voi!!

Ciambelle al forno

Ingredienti
400g di farina 00
180g di latte
60g di burro morbido
70g di zucchero
10g di miele
4g di lievito di birra disidratato
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di sale

Per guarnire
1 albume
cocco in polvere q.b.
cioccolato fondente q.b.

Procedimento
Ponete nella planetaria le uova e lo zucchero, poi aggiungete il miele e iniziate ad amalgamare, continuate aggiungendo la farina setacciata, il lievito, il latte a filo a temperatura ambiente e fate lavorare l'impasto, aggiungete la cannella e in ultimo il pizzico di sale, fate amalgamare bene il tutto finchè l'impasto non resterà attaccato al gancio e si staccherà dai bordi.
Aggiungete a questo punto il burro morbido, a pezzetti piccoli e uno alla volta finchè il precedente non sarà bene incorporato, una volta assorbito tutto il burro staccate l'impasto dal gancio, amalgamatelo con le mani (sarà molto morbido ed elastico) e lasciatelo nella ciotola della planetaria a lievitare per un paio d'ore, in forno spento ma con la luce accesa.
Passato il tempo necessario, sarà raddoppiato il volume dell'impasto. A questo punto stendetelo su una spianatoia e tiratelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.
Con due coppapasta, ricavate le ciambelline e ponetele sulla carta da forno, una volta tutte pronte andranno fatte nuovamente lievitare per un'ora, in un luogo riparato.
Preriscaldate il forno a 180°C, spennellate le ciambelle con l'albume e guarnitene alcune con la polvere di cocco, fate cuocere per 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare, guarnite a piacere con altro cocco e cioccolato fuso, potete fare delle righe utilizzando la punta del cucchiaio o immergere direttamente la superficie nel cioccolato fuso, così facendo saranno molto più simili alle ciambelle di Homer.
Lui alla fine ha ottenuto le sue...e voi, cosa aspettate a prepararle? ;)



, ,

Nessun commento:

Posta un commento